salve , sono una ragazza fi 18 anni, questa sera io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non p

4 risposte
salve , sono una ragazza fi 18 anni, questa sera io e il mio ragazzo abbiamo avuto un rapporto non protetto, lui nel mentre cercava di venire fuori pensiamo mi sia venuto anche un po’ dentro. Per sicurezza 20/30 min dopo ho preso la pillola, visto che sono anche in un periodo abbastanza fertile ( ultimi due giorni dell’ovulazione) . Il ciclo mestruale dovrebbe venirmi tra due settimane esatte ed è la seconda volta che faccio uso della pillola del giorno dopo ( la prima volta è stata 4 mesi fa) … pensa ci sia un alto rischio di concepimento? grazie
Cara ragazza, la pillola serve proprio a evitare rischi di concepimento e se assunta nelle ore successive al rapporto le percentuali di efficacia sono molto alte (parliamo di percentuali perché non è possibile avere la sicurezza al 100%). Ti consiglio comunque di pensare a una contraccezione più stabile (preservativo o pillola anticoncezionale, dopo aver effettuato visita ginecologica e analisi ormonali) anche perché la pillola del giorno dopo non è scevra da effetti collaterali.

Buonasera, preso atto che i rapporti sono spesso senza protezione,la pillola del giorno dopo non deve essere presa come anticoncezionale ma solo per momenti di estrema insicurezza .
Consiglio al posto di questa pratica medica che a luingo andare può dare fastidio di consultare una ginecologa e iniziare un percorso anticoncezionale.
Auguri
Gentile utente , sicuramente la pillola del giorno dopo può essere uno strumento che all' occorrenza può evitare una gravidanza indesiderata ma non può essere considerato un metodo contraccettivo da utilizzare sempre e in maniera costante.
Le consiglio di procedere prendendo in considerazione un percorso più a lungo termine in termini di assunzione della pillola ( dopo aver consultato opportunamente il suo medico ginecologo di riferimento) e di utilizzare strumenti di barriera efficaci ( preservativo maschile e femminile) per tutelare la salute da MTS.
Resto a disposizione come spazio d'ascolto.
Un caro saluto.
Dr. Luca Russo
Cara ragazza, la pillola del giorno dopo è utile per la sua funzionalità in quanto metodo contraccettivo d'emergenza ci si riferisce a metodi contraccettivi da adottarsi in casi eccezionali nell’ambito della contraccezione, ai quali le donne possono far ricorso entro i primissimi giorni successivi a un rapporto sessuale non protetto per evitare gravidanze indesiderate. Essendo appunto di emergenza, l'assunzione della pillola del giorno dopo non deve essere effettuata regolarmente per i possibili effetti collaterali come le perdite ematiche vaginali irregolari, nausea e vomito, per questo cara ti consiglio di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia, al consultorio familiare della tua zona dove, di certo è consigliabile per la tua salute uno strumento contraccettivo più stabile; oggi esistono di tantissime tipologie.
Un caro saluto
Dott.ssa Emerilys Martha Delgado Garcia