Salve,sono una ragazza di vent’anni e in un normale controllo dentistico è stata rinvenuta una carie

5 risposte
Salve,sono una ragazza di vent’anni e in un normale controllo dentistico è stata rinvenuta una carie, questa carie, dopo aver visionato la panoramica, è stata definita dal dentista “piccolissima, quasi impercettibile senza panoramica”.
Dopo all’incirca 3 settimane queste carie ha iniziato a darmi fastidio, ma non male. Così ho deciso di farla otturare, solamente che sono stata obbligata a cambiare dentista a causa della lunga attesa che mi offriva e del fastidio che non poteva aspettare.
Il dentista dal quale mi sono recata, ha proceduto ad otturare la carie. Dopo 10 giorni sentivo ancora un dolore fortissimo, questa volta dolore e non semplice fastidio, soprattutto quando bevevo acqua fredda e questo dolore si irradiava al fondo della mascella. Mi sono recata oggi da questo dentista e, ancora prima di togliere l’otturazione, senza nemmeno aver visto una panoramica ha deciso di devitalizzarlo. Ora mi chiedo, la devitalizzazione si decide di fare così su due piedi ad occhi chiusi? Non poteva essere semplicemente un otturazione fatta male?
Ovviamente queste domande le ho poste anche alla dentista che inizialmente tergiversava e una volta riaperto il dente ha cercato di convincermi vedendomi turbata, dicendo “ quando ho tolto l’otturazione è uscito sangue, quindi i nervi erano infiammati”
Ora chiedo a voi se potete darmi maggiori delucidazioni.
inoltre, leggevo che la devitalizzazione comporta uno scurirsi del dente, è così?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Salve..servono sia lastra che visita...se aperto il dente usciva sangue significa che la lesione era ormai arrivata alla camera pulpare...una volta devitalizzato il dente tende a scurirsi ecco perchè per evitare tale fenomeno e sopratutto la frattura andrebbe sempre incapsulato.
Per qualsiasi domanda ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.

Cambierei dentista da quel che dice lei. Da una carie piccolissima non si passa di certo alla devitalizzazione. Si devitalizza quando una carie è molto profonda ed estesa. Se vedeva del sangue è perché è entrato nella polpa del dente e quindi la devitalizzazione ora è una via obbligatoria. Non si preoccupi del post. Non sempre si scuriscono ma potrebbe necessitare di una corona se la parte asportata di dente è ingente. Posso valutare il tutto solo dopo averla visitata e dopo aver visionato una lastra.
La cosa strana in questa vicenda è che nessuno dei colleghi che ha contattato ha eseguito una radiografia endorale per verificare le corrette dimensioni della lesione, inoltre se la carie era veramente piccola perchè il collega ha visto uscire sangue?Più di così non ho modo di esprimermi , mi occorrerebbe visitarla.
Difficile ora valutare la situazione. Sinceramente non mi sentirei di contestare l'operato di un collega prima di conoscere i fatti in modo circostanziato e prima di aver confrontato la panoramica e la lastra post devitalizzazione.
Per darle una risposta corretta dovrei visitarla e vedere una Rx...