Salve sono una ragazza di quasi 30 anni. Stiamo cercando un bambino da circa 5 mesi, io ho fatto un

1 risposte
Salve sono una ragazza di quasi 30 anni. Stiamo cercando un bambino da circa 5 mesi, io ho fatto un controllo ginecologico ed è tutto nella norma, ciclo regolare e sintomi di ovulazione nei giorni previsti. Mio marito si è recato da uno specialista andrologo il quale ha rilevato una varicocele di II GRADO E gli ha prescritto uno spermiogramma con spermiocoltura + abg. Ha effettuato gli esami dai quali è emerso liquido seminale nella norma ma dalla spermiocoltura si rileva streptococcus agalactiae 3000 ufc/ ml. Lo specialista gli ha prescritto levoxacin a me ha detto che non c’è bisogno di cura. Io ho contattato il ginecologo il quale mi ha detto di fare cura zitromax per 3 giorni , clindax ovuli e crispact bustine per un mese, anche se non ho sintomi.
La mia domanda è può questa infezione influire sul concepimento?
Inoltre non so se fare la cura anch’io… Per lo spermiogramma abbiamo praticato 3 giorni di astinenza ed al 4º è stato fatto l’esame con raccolta in LAB.
Le scrivo di seguito i risultati dello spermiogramma:
SQA-V Automated
Test
Sperm conc.74.8 M/ml

Motilità Totale
(PR+NP) 42%
Progressivi (PR) 35%
Non prog. Motility (NP) 7%

Immobili (IM) 58%
Morf %
forme
normali 8%
MSC Conc.
Sperm.mobili 31.4 M\ml
Pmsc 26.3
Fsc 4.9
Velocità 44 mic /sec
SMI IND MOT SPERM 152
N. Sperm eiac. 224.4 M
Motile Sperm 94 M
Sperm funz.per
eiaculato 14.8 M

Morph. Normal
eiaculato 18.0 M
Volume 3.0 ml
Viscosità normal
Ph 8.0
Leucociti < 1
Cellule in linea germinativa N.A
Emazie N.A
Vitalità 67%.
La ringrazierei se desse un consulto ai risultati. Sono preoccupata
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Fermo restando quanto già detto nella precedente risposta, i dati riportati dello spermiogramma con in fatto 80 ore di astinenza (considerando la raccolta alle 8 del mattino del 4^ giorno) dà una produzione di poco sufficiente (2.8 mil/ora; vn>2.5 mil/ora), una mobilità progressiva altrettanto poco più che sufficiente, ma mancando l'analisi delle velocità potrebbe essere prevalentemente lenta e solo così compatibile con quel 8% di forme normali.... infatti l'analisi dà 4.9 mil/ml di spermatozoi efficaci ma senza specifica delle velocità (quel 44 micron/sec è una media non chiara). Certo sono tutti compresi nei limiti WHO 2021, ma la probabilità di una gravidanza spontanea non supera il 10% (WHO 2021) su base annua centrando i giorni giusti.... normale ciò non è e siamo ai limiti minimi della disfertiliti. Non è quel batterio, come detto responsabile, ammesso che esista realmente e non sia un contaminante. Vanno determinate le ragioni, oltre il varicocele (che va risolto), che sostengono un quador di sostanziale riduzione produttiva e maturativa. L'esame va poi fatto anche con i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Poi si farà, insieme alla correzione del varicocele, la adeguata terapia che potrebbe richiedere almeno un anno. Attenzione perché non è solo questione di fertilità, ma anche di salute complessiva di suo marito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.