Salve....sono una ragazza di 38 con un bimbo di 12 annni...nel 2017 tramite screening mi hanno diagn

2 risposte
Salve....sono una ragazza di 38 con un bimbo di 12 annni...nel 2017 tramite screening mi hanno diagnostocato un cin 3 al collo dell utero fatta conizzazione a settembre 2018 altra conizzazione dopo 13 giorni dall ospedale dove mi sono sottoposta agli interventi mi inviano all ifo perche da forma precancerosa si e trasformato in cancro microinfiltrante di 1 millimetro a breve mi toglieranno utero e tube ma e possibile che dopo due conizzazioni e fallow up ogni tre mesi imvece di migliorare e peggiorata la situazione? E giusto ora che debba fare questo intervento? E risolutivo? Ddovro fare qualche terapia tipo chemio o radio? Aiutatemi a capire....
Gentile trentottenne,
capisco il suo disagio e la delusione, purtroppo però la reale estensione della lesione è visibile con esame istologico dopo che l'intervento è già avvenuto.
Probabilmente qualche cellula tumorale (non valutabile con la colposcopia) era ancora in loco e ha continuato a crescere provocando la situazione attuale. L'intervento dovrebbe essere del tutto risolutivo ma, per la eventuale esclusione di una terapia successiva, è necessario fare l'esame istologico e talvolta qualche accertamento che si dovesse rendere ulteriormente necessario.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Bongiorno, nel Ca microinvasivo del collo dell'utero la terapia indicata è l'isterectomia radicale tipo 1 sec. Piver. Altre terpie meno invasive non garantiscono la guarigione. Cordiali saluti

Esperti

Danilo Gneo

Danilo Gneo

Ginecologo

Roma

Prenota ora
Paola Mortola

Paola Mortola

Ginecologo

Recco

Prenota ora
Gaetana Di Donna

Gaetana Di Donna

Ginecologo, Ostetrica

Pompei

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1449 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.