Salve, sono una ragazza di 34 anni e da circa un mese sto soffrendo di strani disturbi. Tutto è i

3 risposte
Salve, sono una ragazza di 34 anni e da circa un mese sto soffrendo di strani disturbi.

Tutto è iniziato con una strana sensazione all'occhio sinistro, quasi come se avessi un capello all'interno dell'occhio.
Col passare dei giorni la sensazione si è estesa anche esternamente, intorno all'occhio, sulla tempia e lungo il naso, aggiungendo anche un leggerissimo formicolio.
Mai fissa, andava e veniva durante la giornata, causandomi abbastanza fastidio.
Il disturbo è poi diventato un leggero dolore lungo l'arcata sopraccigliare, con fitte di pochi secondi e ad intermittenza durante la giornata.
Sempre all'occhio sinistro e anche con un senso leggerissimo di appannamento alla vista, che si risolveva da solo sbattendo le palpebre.
Mi sono recata da un'oculista che non ha però trovato niente di anomalo, a parte una forte secchezza e, per il dolore all'arcata sopraccigliare, un'ipotetica leggera nevralgia.
Ho iniziato la cura a base di sali minerali e colliri e per un po' il problema è sembrato rientrare.

Tutto fino a qualche settimana dopo, in cui in concomitanza con l'arrivo del mio ciclo mestruale, i disturbi all'occhio sono ritornati.
Ho pensato che gli squilibri ormonali tipici di quel momento potessero aver riportato alla luce il problema, evidentemente non ancora del tutto risolto, e non ci ho dato troppo peso.
Ma nelle ultime settimane non ho potuto fare a meno di evitare la comparsa di nuovi sintomi anomali che, non so se a torto o ragione, ricollego al disturbo già descritto (essendo anche quello tutt'ora presente).

Mi capita di percepire strani brividi agli arti, sensazioni di leggerissimo intorpidimento, a volte alla gamba destra, a volte al polpaccio destro o al braccio sinistro e persino, in forma lievissima, al collo.
A questo si aggiunge anche, in maniera alternata, formicolio.
Non sono sensazioni costanti e fisse durante tutta la giornata, vanno e vengono, soprattutto alla sera.

Inizio ad essere abbastanza preoccupata.

Io soffro da due anni di ipertiroidismo, in particolare del morbo di Basedow, ma la mia situazione attualmente è sotto controllo e le analisi tiroidee fatte ad ottobre erano buone.
Soffro anche di discopatia alla schiena, in zona toracica, ma questi disturbi sono diversi da quelli già avuti per tal problema e sono diffusi a troppe parti del corpo.

Non so a chi rivolgermi e ovviamente ho già pensato al peggio, come alla sclerosi multipla che se non sbaglio si può presentare inizialmente proprio colpendo occhio (o il destro o il sinistro) e causando questi problemi agli arti.

Spero possiate tranquillizzarmi in qualche modo o perlomeno dirigermi verso il giusto percorso medico da affrontare per capire cosa mi sta accadendo.

Vi ringrazio in anticipo.
BUONASERA
occorre che lei si faccia vedere da uno specialista che saprà indicarle se è il caso gli esami da fare o escludere dopo una visita qualsiasi ulteriore controllo.

Buonasera.
Concordo con il collega. Per fugare questo e altri dubbi è necessaria una visita neurologica.
Cordialità
Buongiorno Gentile Signore Le consiglio di attivare la consulenza neurologica on line che è aperta in questi giorni di chiusura degli ambulatori a causa dell'Emergenza Coronavirus Per e-mail e per WhatsApp è possibile inviare gli esami i referti i tracciati e i CD delle Tac e delle RM per la visione dello specialista