Salve,sono una Ragazza di 30 anni,non fumatrice,che da dicembre a questa parte,continua ad avere fit

1 risposte
Salve,sono una Ragazza di 30 anni,non fumatrice,che da dicembre a questa parte,continua ad avere fitte alla parte sinistra del petto improvvise, affanno,stanchezza cronica,ogni mattino sputo del muco vischioso e denso colore ruggine,lo sento in gola appena sveglia( esaminato con l'esame dell'espettorato,ma negativo anch'esso),ho fatto una visita cardiologica ,ma anche il cuore è in gran forma.
A marzo ,sotto stretto consiglio del mio medico curante,faccio una TAC senza m.d.c
Con questo esito:
Non si osservano consolidamenti parenchimali polmonari con caratteristiche di attività in atto.
Si apprezzano micronoduli solidi nel segmento anteriore del Lobo superiore sinistro in sede broncovasale(3mm,ser 201 img122) ,e lungo la grande scissura destra (3 mm ,ser 201 IMG 134).
Nella norma calibro e pervietà delle principali vie aeree.
Non versamento pleurico né pericardico.
Iperdensita sfumata dell'Adipe mediastinico antero-superiore come in presenza di residuo timico.
Il tronco comune dell'arteria polmonare presenta calibro nei limiti norma.
Da marzo la situazione rimane la stessa,anzi,oltre ai sintomi elencati ho anche cali improvvisi di pressione,così dal nulla.
Mi hanno fortemente consigliato di ripetere una TAC dopo 6 mesi e vedere la situazione.
Potreste voi dirmi,se la TAC sommariamente non fa'sospettare altro?
purtroppo la sanità ha dei tempi d'attesa lunghissimi,io non posso permettermi di fare visite mediche tempestive a pagamento.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Salve, stia tranquilla, i micronoduli sono molto piccoli e aspecifici, e da linee guida non necessitano di follow-up. Si affidi ad uno pneumologo esperto per chiarire i suoi dubbi. Cordialità