Salve sono una ragazza di 30 anni in attesa del mio primo figlio...da circa 10 anni assumo 20 mg di

3 risposte
Salve sono una ragazza di 30 anni in attesa del mio primo figlio...da circa 10 anni assumo 20 mg di paroxetina per ansia generalizzata ed attacchi di panico...a causa della gravidanza ho iniziato a scalare la dose fino a 5 mg al giorno...ma gli attacchi di panico sono tornati accompagnati da lieve sintomi depressivi tant è che con la mia ginecologa abbiamo pensato di ritornare a mezza compressa al giorno...non stando ancora bene ho iniziato da due settimane ad assumere la compressa intera...e da due settimane che sto male come non lo sono mai stata...continua sensazione di sbandamento e mancanza di equilibrio al punto da non farmi uscire di casa e stare sempre sdraiata...è possibile che siano gli effetti collaterali della compressa???non riesco a fare più nulla...aspetto una vostra risposta
Buonasera, dato lo stato di gravidanza è assolutamente importante che qualunque tipo di decisione rispetto al dosaggio debba essere presa e discussione con la ginecologa. Se la stessa le consiglia mezza compressa, segua scrupolosamente l'indicazione. Inoltre ritengo sia importante rivolgersi ad uno psicologo che possa aiutarla a sostenere l'impatto emotivo causato da attacchi di panico e sintomi depressivi proprio perché si trova in stato interessante. Anche per questo può far riferimento alla sua ginecologa. In bocca al lupo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il dosaggio del farmaco deve essere strettamente concordato con la sua ginecologa.
Le consiglio di rivolgersi anche ad uno psicologo che l'aiuti a risolvere la sintomatologia ansiosa. La terapia farmacologica non risolve la causa dell'ansia. Sono un ottimo sostegno e se associato ad un percorso psicoterapeutico le probabilità di risoluzione della sintomatologia aumentano.
La gravidanza è un evento fisiologico e naturale per la donna, molto delicato per gli inevitabili cambiamenti psicofisiologici e di vita che comporta.
Valuti questa possibilità. La terapia psicologica potrà sostenerla e aiutarla ad affrontare serenamente questo periodo anche in previsione del parto e del successivo periodo dell'allattamento.
Chieda alla sua ginecologa se può indirizzarla da uno specialista o presso un servizio pubblico.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Patrizia De Sanctis


Magari una titolazione più graduale in gocce sarebbe stata più opportuna

Esperti

Raffaele Ceravolo

Raffaele Ceravolo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Domegliara

Prenota ora
Antonio Santoro

Antonio Santoro

Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta, Psichiatra

Lecce

Prenota ora
Emanuele Moretti

Emanuele Moretti

Tecnico sanitario

Modena

Stefania Antonazzo

Stefania Antonazzo

Psicologo, Psicologo clinico

Foggia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.