Salve sono una ragazza di 30 anni. Ho sempre sofferto di mal di testa ma nell' ultimo periodo ho avu

5 risposte
Salve sono una ragazza di 30 anni. Ho sempre sofferto di mal di testa ma nell' ultimo periodo ho avuto episodi cronici con aurea. Ho fatto risonanza magnetica con e senza mdc e mi è stata riscontrata oltre ad una ciste di circa 1,3×1,8 cm nella regione pineale, anche un' area di gliosi lacunare di circa 5mm. Il mio neurologo mi ha prescritto l' ecocardiogramma con contrasto di microbolle. L' esito dell' esame è il seguente: esame eseguito in soggetto con cefalea con urea e riscontro di area gliotico-lacunare all'altezza della porzione più craniale della testa del nucleo caudato di sinistra di circa 5mm di diametro. Si rileva aneurisma del setto interatriale con bulging in atrio sinistro sotto manovra di valsava dopo somministrazione di mdc(sangue della paziente misto a 1 cc di aria) non si evidenzia passaggio di microbolle in condizioni basali; modesto shunt solo dopo valsava. Presenza di valvola di eustachio. Sezioni destre nei limiti. Potreste nel limite di quello che vi è possibile darmi più informazioni secondo la vostra esperienza? Vorrei saperne di più. A breve farò una visita cardiologica per avere informazioni su questo referto. Nell'attesa vorrei capirci di più e presentarmi alla visita preparata. Grazie confido in una vostra risposta.
Sospetto forame ovale pervio. Probabilmente le verrà consigliato un es ecocardio trans esofageo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
necessario l'approfondimento diagnostico clinico e diagnostico. in seguito le consiglio un lavoro craniale e fluidico che ha come scopo quello di liberare le tensioni date dal quadro clinico.
Secondo linee guida la presenza di un forame ovale pervio va corretta (per via transcatetere) solo quando sono dimostrati con tac cranio più di un episodio di ictus ischemico (che mi sembra di capire, non ha avuto). Peraltro il passaggio di aria da dx a sx sotto sforzo è stato scarso. Non credo avrà indicazione ad alcun trattamento invasivo. Comunque credo corretto (ne parli con cardiologo) iniziare terapia con cardioaspirina o simili.
L'ecocardio transesofageo è senz'altro piu preciso nella diagnosi di PFO (forame ovale pervio). un alternativa meno "invasiva" è il monitoraggio del flusso cerebrale mediante doppler transcranico con contrasto. Considerata l'area gliotico-lacunare la scelta della cardiosapirina (o farmaci simili) puo essere condivisibile (dopo valutazione medica-specialistica).
Alcuni pazienti, peraltro, riferiscono riduzione degli attacchi di emicrania con aura sotto terapia antiaggregante.
cordiali saluti
Buonasera.
molto spesso in donne giovani la presenza di cefalea è legata alla presenza di una comunicazione tra i due atri. pertanto le è stato chiesto di effettuare il test che risulta negativo. Non vi è passaggio di bolle, quindi non vi è comunicazione. Bisogna cercare altre cause della cefalea

Esperti

Paola Schieppati

Paola Schieppati

Agopuntore, Omeopata

Milano

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Antonella Mangraviti

Antonella Mangraviti

Neurochirurgo

Albano Laziale

Davide Bastoni

Davide Bastoni

Ecografista, Internista

Piacenza

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Aldo Nocchiero

Aldo Nocchiero

Neurologo

Chivasso

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 189 domande su Cefalea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.