Salve sono una ragazza di 30 anni. Ho sempre sofferto di mal di testa ma nell' ultimo periodo ho avu

4 risposte
Salve sono una ragazza di 30 anni. Ho sempre sofferto di mal di testa ma nell' ultimo periodo ho avuto episodi cronici con aurea. Ho fatto risonanza magnetica con e senza mdc e mi è stata riscontrata oltre ad una ciste di circa 1,3×1,8 cm nella regione pineale, anche un' area di gliosi lacunare di circa 5mm. Il mio neurologo mi ha prescritto l' ecocardiogramma con contrasto di microbolle. L' esito dell' esame è il seguente: esame eseguito in soggetto con cefalea con urea e riscontro di area gliotico-lacunare all'altezza della porzione più craniale della testa del nucleo caudato di sinistra di circa 5mm di diametro. Si rileva aneurisma del setto interatriale con bulging in atrio sinistro sotto manovra di valsava dopo somministrazione di mdc(sangue della paziente misto a 1 cc di aria) non si evidenzia passaggio di microbolle in condizioni basali; modesto shunt solo dopo valsava. Presenza di valvola di eustachio. Sezioni destre nei limiti. Potreste nel limite di quello che vi è possibile darmi più informazioni secondo la vostra esperienza? Vorrei saperne di più. A breve farò una visita cardiologica per avere informazioni su questo referto. Nell'attesa vorrei capirci di più e presentarmi alla visita preparata. Grazie confido in una vostra risposta.
Buon giorno. Direi che adesso è opportuno chiedere al cardiologo se ritenga o meno procedere ad un ulteriore accertamento che è L'ecografia cardiaca transesofagea, eame di riferimento pe r la diagnosi di eventuali piccoli difetti del setto interatriale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il difetto del setto interatriale è stato associato all'emicrania. Direi che ne suo caso non ci sono difetti significativi. sarà il cardiologo a stabilire se fare o meno altri accertamenti. Nel frattempo bisogna capire se la terapia per l'emicrania può essere migliorata
il collega neurologo che ha prescritto l'ecocardiogramma lo ha fatto perché una delle possibili cause di alcune forme di emicrania (specie se sono presenti lesioni di natura vascolare accertate tramite la rmn encefalo)è la presenza di FOP (forame ovale pervio) difetto cardiaco presente già alla nascita. quindi le consiglio di rivolgersi al cardiologo per ulteriori approfondimenti (se ritiene opportuno) e al collega che già la segue per stabilire la terapia preventiva antiemicranica.
Buongiorno, Concordo con i Colleghi, sarà uno specialista Cardiologo a decidere come procedere per eventuali approfondimenti e terapie del.difetto.
Per quel che riguarda l'emicrania posso dirle che l' agopuntura é un ottima scelta terapeutica con comprovata efficacia.
Cordiali Saluti

Esperti

Patrizio Sale

Patrizio Sale

Fisiatra

Romano di Lombardia

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Silvio Gabriele Aiello

Silvio Gabriele Aiello

Internista, Geriatra, Medico di medicina generale

Verona

Prenota ora
Aldo Nocchiero

Aldo Nocchiero

Neurologo

Chivasso

Federica Boecklin

Federica Boecklin

Agopuntore, Omeopata, Ematologo

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 187 domande su Cefalea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.