salve sono una ragazza di 29 anni. sono intollarante al lattosio e sto provando a capire se anche al

8 risposte
salve sono una ragazza di 29 anni. sono intollarante al lattosio e sto provando a capire se anche alla celiachia ultimamente sto avendo problemi appena dopo aver mangiato \" ho prurito e bolle al viso subito dopo che mangio.. ormai qualsiasi cosa ( dai senza lattosio, ai senza glutine).. i test ultimi per la celiachia sono negativi ma che il gastroenterologo mi ha consigliato comunque di toglierlo e fare accertamenti sulle feci. Nel frattempo la situazione aumenta di frequenza... Potrebbe essere il nichel? Ed eventualmente quali test fare..\"
Buongiorno e grazie per aver scritto su questo portale.
Come prima cosa facciamo chiarezza: lattosio, Glutine e Nichel non causano bolle e prurito al viso subito dopo aver mangiato ed il fatto che ormai qualsiasi cosa sia scatenante suggerisce che anche l'allergia alimentare è un'ipotesi remota.
Dare un giudizio senza sapere quali indagini siano state fatte è impossibile , sarebbe pertanto opportuna una visita allergologica accurata e valutare bene quali sintomi, quali indagini, quali terapie siano state fatte e cosa ancora non è stato analizzato, ad esempio l'helicobacter o la ricerca di candida nelle feci, ma ripeto, senza analizzare bene tutto il quadro clinico, non è possibile né dare suggerimenti né trarre delle conclusioni.
Un cordiale saluto
Mauro Martelli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
Concordo con il Collega.
Deve essere seguito da un Allergologo competente per effettuare una diagnosi.
Non si può procedere cosi per ipotesi “fai da te”.
Buona giornata
Cara signora, penso abbia bisogno di un bravo medico che la aiuti a sbarazzarsi delle assurdita’ che ha messo insieme, sostituendole con un buon metodo clinico. Cari saluti, Manconi
Buongiorno, sono sintomi che meritano una valutazione allergologica e internistica prima di procedere ad effettuare altri esami.
Buongiorno. Mi pare di cogliere parecchia confusione. L’intolleranza al lattosio spero sia stata diagnosticata in modo corretto (Breath Test per deficit di lattasi) e non con il “fai da te”. I sintomi di questa malattia sono esclusivamente gastroenterici (diarrea e dolore colico dopo l’assunzione di alimenti con lattosio). La celiachia non può che essere diagnosticata con esami ematochimici a cui deve seguire, necessariamente, una biopsia dei villi intestinali; anche in questo caso i sintomi sono gastroenterici.
La sensibilizzazione a Nichel Solfato, nonostante ciò che afferma Dr. Google, produce esclusivamente sintomi cutanei: dermatite eczematosa.
Quello che lei descrive parrebbe una orticaria: questa patologia nulla ha a che vedere con l’allergia al Nichel.
Però, senza una accurata visita allergologica presso uno “Specialista” allergologo, diventa difficile capire la natura del suo problema.
Prenota subito una visita online: Visita allergologica con eventuali test - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per la sensibilità al glutine consiglio di eseguire il seguente esame : alleli HLA ( DQ2 e DQ8 )
Visita medica con valutazione globale delle condizioni di salute. Da praticare prick test per allergeni alimentari e respiratori. L 'orticaria è determinata solo in una piccola percentuale di casi da sensibilizzazione allergica. Sovraccarichi tossici di qualsiasi natura o idiosincrasie/intolleranze o ancora alcune patologie anche importanti possono esserne causa. Si affidi ad un fidato e competente allergologo. Saluti.
Salve bisogna fare chiarezza con una visita accurata, prove allergiche, ascolto della storia clinica e visita. Il quadro così è troppo confuso e non si riesce ad ipotizzare una diagnosi senza valutare quadro clinico ed analisi eseguite in precedenza. Un saluto
Ilaria Menghi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.