Salve, sono una ragazza di 29 anni. Dopo una gravidanza e un anno di allattamento il mio seno appare

3 risposte
Salve, sono una ragazza di 29 anni. Dopo una gravidanza e un anno di allattamento il mio seno appare come svuotato nella parte superiore e vorrei quindi sapere quali potrebbero essere le soluzioni più idonee a risolvere il problema. Prima della gravidanza avevo una coppa D/E mentre ora una C e solo con i push-up riesco a ottenere un effetto "pienezza". È forse una fase di passaggio e si tratta solo di pazientare oppure la chirurgia è l'unica speranza? Grazie
Buongiorno, i cambiamenti da lei descritti per il suo seno sono perfettamente compatibili con la gravidanza e il successivo allattamento. Purtroppo di solito sono cambiamenti permanenti che possono essere migliorati con un intervento di mastopessi/mastopessi con protesi.

Dott. Vito Cazzato
specialista in chirurgia plastica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Lei ha il classico caso di seno cadente e svuotato dopo allattamento. La soluzione è una soltanto: lifting del seno! Mi contatti, saprò come aiutarla.
Buonasera, comprendo il disagio che descrive e le confermo che, dopo una gravidanza e l’allattamento, è comune che il seno perda volume nella parte superiore e che ci sia un certo svuotamento. In alcuni casi, il corpo riesce a recuperare parte della forma originale con il tempo, ma non sempre ciò avviene, specialmente quando si è verificata una significativa riduzione di volume o una perdita di elasticità dei tessuti.

Le soluzioni più idonee dipendono dal risultato estetico che desidera ottenere e dalle condizioni attuali del suo seno. Se il problema principale è il volume ridotto, una mastoplastica additiva con protesi potrebbe ripristinare la pienezza, scegliendo dimensioni e proiezione adatte per un effetto naturale. Se, oltre alla perdita di volume, è presente anche una certa caduta (ptosi), potrebbe essere necessario associare un lifting del seno (mastopessi) per rimodellarne la forma, eventualmente combinato con l’inserimento di protesi.

Le consiglio comunque di attendere qualche mese dalla fine dell’allattamento per permettere ai tessuti di stabilizzarsi completamente. Una visita specialistica di chirurgia plastica sarà essenziale per valutare il grado di svuotamento e di eventuale ptosi e per discutere insieme al chirurgo le opzioni più adatte al suo caso e ai suoi obiettivi estetici.

Non esiti a contattarmi per ulteriori dubbi o perplessità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.