Salve, Sono una ragazza di 28 anni. Sono stata operata alla tiroide con rimozione del lobo destro p

1 risposte
Salve,
Sono una ragazza di 28 anni. Sono stata operata alla tiroide con rimozione del lobo destro perchè avevo due noduli piccoli (meno di un cm) risultati categoria t3b con agoaspirato. Il risultato dell'istologico è il seguente:" Microfocolaio di neoplasia follicolare tiroidea non invasiva con aspetti nucleari simil-papillari (NIFTP). La neoplasia è localizzata al lobo destro, misura 0,8 mm e non presenta capsula fibrosa. Non evidenza di invasione vascolare neoplastica. I margini chirurgici sono liberi da neoplasia. Si associano: nodulo di iperplasia adenomatosa, parzialmente circostritto da tessuto fibroso scleroialino (nodulo prevalente, al lobo destro di mm 7), aspetti di iperplasia nodulare e focolai di flogosi cronica del restante parenchima tiroideo." Il mio endocrinologo mi ha detto che è una forma tumorale ma non devo fare radioionio terapia e inizierò ad assumere ormoni per mantenere la parte della tiroide restante a bada. Stavo pero facendo un po' di ricerche e mi son capitati diversi articoli che dicono che la neoplasia di tipo NIFTP non viene più considerato carcinoma da alcuni anni ma è di carattere benigno. E negli anni non rischia di ingrandirsi o avere recidive. Posso avere chiarimenti? Grazie.
E' considerata una forma tumorale non aggressiva e che ha ottime probabilità di sopravvivenza con un basso tasso di recidiva, per questo motivo le linee guida non reputano più necessario fare la radioterapia con iodio, vista la prognosi favorevole

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.