Salve, sono una ragazza di 28 anni. Soffro di endometriosi e un mese e mezzo fa sono stata sottopost

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 28 anni. Soffro di endometriosi e un mese e mezzo fa sono stata sottoposta ad un’intervento per rimuovere dei fibromi. È da quasi un anno ormai che prendo la pillola Gestodiol continuativa (il medico me l’ha prescritta in questo modo perché a causa dell’endometriosi il mio ciclo è molto doloroso ed emorragico). Nel frattempo circa 3 mesi fa ho iniziato ad assumere Daparox gocce per disturbo di ansia generalizzato che sto curando anche con psicoterapia, ma purtroppo questo farmaco mi ha causato molti effetti indesiderati e lo psichiatra da una settimana ha deciso di sostituirmelo con ZOLOFT. Il problema è che da quando ho iniziato ad assumere ZOLOFT ho perdite semi mestruali proprio come lo spotting e dolori mestruali senza nessun flusso. In che modo questo antidepressivo interferisce con la pillola anticoncezionale? Dovrei prenderne una più forte? Questi sintomi si attenueranno? O potrebbero attenuarsi se non la prendessi continuativa?
Salve, e' molto difficile rispondere senza avere una quadro ben definito. La terapia ormonale ha una forte influenza sul tono dell'umore e, allo stesso modo, le terapie antidepressive, hanno diversi effetti metabolici, ma non sono riportate interazioni tra i due medicinali nello specifico. Il rischio di ridotta efficacia dell’anticoncezionale è considerato prossimo allo zero in caso di terapia con sertralina, ma le variazioni individuali possono essere significative.

In primo luogo, c’è una forte variazione individuale nella risposta dei sintomi ansioso-depressivi in relazioni ai livelli di ormoni circolanti: quindi informi il suo psichiatra dell’assunzione della terapia contraccettiva (così come di ogni altro medicinale o integratore). E informi il ginecologo di queste perdite: potrebbe essere utile valutare il quadro nel suo insieme: possono essere numerose le cause di perdite e di dolori addominali, per cui vale la pena chiedere una consulenza a breve sia con lo psichiatra che con il ginecologo.

Spero le possa essere utile!