Salve, sono una ragazza di 28 anni normopeso. È da qualche anno che non mi sento bene fisicamente e
1
risposte
Salve, sono una ragazza di 28 anni normopeso. È da qualche anno che non mi sento bene fisicamente e non capisco cosa io abbia. Inizia tutto con una mononucleosi 5 anni fa, con sintomi forti tra i quali placche alla gola, eruzione cutanea, dolore milza, fegato, febbricola, nausea. Gli anticorpi anti ebv rimangono alti anche a distanza di un anno, sia igm che igg, ad un certo punto vedendo che si stavano abbassando ho smesso di controllarli. La milza ha continuato a dare problemi per mesi e anche i linfonodi alla gola con dolore nella parte posteriore del collo, poi bene o male i sintomi si sono alleviati, anche se la stanchezza si è protratta nel tempo con episodi di stanchezza molto forte. Quest'anno, quindi a distanza di anni mi sono comparse delle piccole palline di grasso sulla parte addominale, palline che in questi anni lentamente si erano già formate su braccia e gambe dandomi dolore alla compressione. Essendosi formate anche sull'addome e facendomi male nella formazione sono andata a fare un ecoaddome da cui non è risultato nulla fuori posto e successivamente un'ecografia dei tessuti molli con diagnosi di lipomi diffusi, alcuni visibili, altri talmente piccoli che nemmeno con la sonda ecografica sono stati rilevati. Nella stessa ecografia il medico ha avuto anche la gentilezza di osservarmi i linfonodi del collo che lui ha visto e ha definito di nessun tipo preoccupanti. A seguito ho anche eseguito emocromo elettroliti e chimica e immunochimica nella analisi del sangue con risultati regolari tranne il colesterolo che si è rivelato a 134 contro gli standard di laboratorio di 160/220 mgdl. Ho infine eseguito una rx torace a metà luglio che ha ahimé refertato tutto nei limiti tranne "tenue opacità pseudonodulare che si proietta sull'ombra cardiaca (in prima ipotesi, immagine da sommazione) meritevole di confronto con esami precedenti, di laboratorio e controllo a distanza", adesso ne ho un'altra programmata a metà settembre. Ho molta paura del linfoma di hodgkin perché so che spesso si diagnostica con una massa al petto, sto molto in ansia con disturbi gastrointestinali e un mal di schiena alla colonna vertebrale che mi fa pensare al peggio. Nell'ultimo periodo a volte mi succede anche di provare fastidio al nervo ulnare, il mio medico crede sia a causa dei piccoli lipomi diffusi che potrebbero schiacciarlo. Sono molto preoccupata, mi sapete dire qualcosa? Grazie
Salve, per maggiore tranquillità può aver senso fare una TAC del torace senza mezzo di contrasto al posto di una nuova rx torace. E' un esame più approfondito in tal senso. Ad ogni modo stia tranquilla, è molto verosimile che non ci sia nessuna patologia!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.