Salve, sono una ragazza di 27 anni. Seguo da anni un'alimentazione salutare, faccio sport (pesi e yo

15 risposte
Salve, sono una ragazza di 27 anni. Seguo da anni un'alimentazione salutare, faccio sport (pesi e yoga) almeno 4 volte a settimana. Soffro da 10 anni di ipotiroidismo di Hashimoto che curo con Eutirox (75 mg al giorno), valori del sangue ottimi, vitamina D compresa. Da due anni ho scoperto di soffrire di osteoporosi del rachide e osteopenia femorale che sta migliorando più che altro grazie ad alimentazione e sport (la patologia deriva da amenorrea dovuta all'anoressia di cui ho sofferto, sto cercando di recuperare il ciclo mestruale regolare ma ho anche un problema di ovaio micropolicistico che rallenta il recupero, ad oggi il ciclo mestruale è comunque altalenante). Da un anno e mezzo ho eliminato dalla mia alimentazione la carne, mantenendo il consumo di pesce, uova e latticini senza conseguenze per la salute. Ultimamente sto pensando di passare ad una dieta vegetariana, eliminando il pesce e riducendo il consumo di latticini. In questo anno e mezzo ho incrementato il consumo di prodotti della soia e del glutine per soddisfare il fabbisogno proteico ma non ho riscontrato conseguenze negative. Vorrei sapere: per le patologie che ho una dieta vegetariana potrebbe portare a eventuali problemi? Come potrei impostare l'alimentazione a base quasi esclusivamente vegetale? Grazie.
Buona pomeriggio, sicuramente può pensare di passare ad un'alimentazione di tipo vegetariana se seguita da un nutrizionista che stilerà per lei un piano alimentare personalizzato. Non ci sono controindicazioni perchè l'introito sia calorico sia di macro e micro-nutrienti verrà relazionato alle sue patologie ed alla sua attività fisica. Stili di vita, patologie accertate ed alimentazione vanno di pari passo. Purtroppo un piano nutrizionale personalizzato non può essere redatto sulle sole informazioni da lei fornite. Deve rivolgersi ad un nutrizionista privatamente per un colloquio ed un anamnesi alimentare completa. In questo periodo di coronavirus sono attive anche le consulenze online dopo è possibile redigere un piano alimentare personalizzato. Se vuole approfondimenti e maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti. Dott.ssa Eleonora Bruno

Buonasera, dalla sua anamnesi le dico che è possibile per lei tenere un'alimentazione vegetariana, però è necessaria che venga seguita da un professionista come un dietista o nutrizionista. E' necessario avere altre informazioni e valutare i dati di eventuali referti e analisi, e impostare insieme un piano alimentare completo, e laddove necessario utilizzando integrazione di alcuni nutrienti e composti vitaminici. Sono reperibile anche per la consulenza online laddove ritenga di volermi contattare.
saluti
Dott. Dietista Morlupi Benedetta
Buonasera, in base alle informazioni fornite da lei non sembrerebbero esserci problemi nel passare ad un'alimentazione vegetariana (usando alimenti che andranno a sostituire la carne e il pesce oppure usando degli integratori quando i soli alimenti non riusciranno a sopperire alla mancanza di altri nutrienti).
Le suggerisco di rivolgersi ad un professionista in modo che possa stilare un piano alimentare adeguato per tutte le sue esigenze.
Può prenotare consulenze online anche direttamente dalla home di MioDottore.
Per qualsiasi chiarimento sono a disposizione.
Cari saluti.
Buonasera, la scelta nel suo caso di un tipo di alimentazione vegetariana non comporta particolari problematiche a patto che sia ben bilanciata in termini di macro e micro nutrienti. Purtroppo infatti è molto facile, affidandosi al famoso "fai-da-te", cadere in carenze o problemi di salute. Pertanto le consiglio nel caso di affidarsi ad Nutrizionista/Medico/Dietista in modo da elaborare un regime dietetico vegetariano idoneo.
Cordiali saluti
Salve leggendo la sua richiesta anche molto dettagliata noto alcune cose che chiaramente io ritengo non esatte perché avendo avuto una serie di problemi le consiglio vivamente di non fare le cosiddette diete fai da te ma di rivolgersi ad uno specialista... sono a vostra disposizione se avete bisogno di qualsiasi informazione. Cordiali saluti
Buonasera, concordo con tutti i colleghi che già le hanno dato come suggerimento fondamentale quello di rivolgersi ad una figura professionale idonea. Personalmente, date l'osteoporosi del rachide e l'osteopenia femorale, opterei più per un regime pesco-vegetariano che latto/ovo-vegetariano. Ma ovviamente il discorso andrebbe decisamente approfondito in altra sede.
Cordialità
Buonasera
passare da un regime alimentare ad un altro soprattutto se vegetariano richiede il supporto di un nutrizionista anche per eventuali integrazioni, per quanto mi riguarda le consiglio di non eliminare il pesce essendo ricco di omega tre e ,soprattutto, con frequenza di 3 volte a settimana si riesce a coprire il fabbisogno di selenio che è essenziale per la funzione della tiroide.
Saluti
Buongiorno,nessuna controindicazione per una scelta vegetariana.La inviterei,se non lo ha già fatto a rivedere i suoi problemi ormonali(ovaio policistico),ripetere le analisi ed effettuare un consulto nutrizionale per stilare un piano specifico per le sue esigenze.Sono disponibile anche on line e sarei lieta di seguirla,saluti
Buongiorno, non c'è nessun tipo di controindicazione nel seguire una dieta vegetariana, le chiederei però che la dieta fosse redatta e spiegata correttamente da un professionista del settore, che le saprà sicuramente indicare nella maniera più chiara possibile come fare per avere uno stile di vita sano ed equilibrato!
buona giornata! Michele Predieri - Nutrizionista e Lifestyle Trainer
Buongiorno, un'alimentazione vegetariana è assolutamente compatibile con tutti gli stili di vita, compresi quelli che prevedono una attività motoria media e intensa, al punto che esistono molti atleti di successo vegetariani.
Fondamentale è il bilanciamento sia di macro che di micronutrienti in funzione delle sue abitudini e dei suoi ritmi di vita, perchè il piano alimentare è un vestito fatto su misura della singola persona
E' possibile impostare un piano alimentare di tipo vegetariano purché si tenga conto di alcuni accorgimenti in relazione alle sue patologie e alle attività svolte. Per far ciò ritengo sia opportuno rivolgersi ad un nutrizionista che potrà aiutarla a seguire il corretto piano alimentare senza avere ripercussioni sulla sua salute. Cordiali saluti
Buonasera gentile utente, può considerare di passare ad un'alimentazione di tipo vegetariana se seguita da un nutrizionista che elaborerà per lei un piano nutrizionale personalizzato. Cordiali Saluti
buona sera, può contattare un nutrizionista per avere un piano alimentare personalizzato
saluti
Buongiorno
Dalle sue indicazioni le dico che è possibile per lei tenere un'alimentazione vegetariana, però è necessaria che venga seguita da un professionista come un dietista o nutrizionista.
E' necessario avere altre informazioni e valutare i dati di eventuali referti e analisi, e impostare insieme un piano alimentare completo, e laddove necessario utilizzando integrazione di alcuni nutrienti e composti vitaminici
Saluti
Dott Albis
Buonasera, forse ho capito male, ma lei intenderebbe eliminare tutti gli alimenti di origine animale compresi derivati del latte e uova? In questo caso dovremmo parlare di regime alimentare "vegano". L'unico problema che si pone in una alimentazione vegana è l'apporto di vit. B12 che si può tranquillamente risolvere con una piccola supplementazione. Nel suo caso specifico, in considerazione della giovane età (pribabilmente non concorderà su questo con me ) e del quadro che rappresenta, le consiglio, caldamente, di farsi seguire da uno specialista che la possa aiutare a seguire un regime alimentare completo ed equilibrato. Per qualsiasi maggiore informazione non esiti a contattarmi. Cordiali saluti.