Salve, sono una ragazza di 27 anni. Seguo da anni un'alimentazione salutare, faccio sport (pesi e yo
3
risposte
Salve, sono una ragazza di 27 anni. Seguo da anni un'alimentazione salutare, faccio sport (pesi e yoga) almeno 4 volte a settimana. Soffro da 10 anni di ipotiroidismo di Hashimoto che curo con Eutirox (75 mg al giorno), valori del sangue ottimi, vitamina D compresa. Da due anni ho scoperto di soffrire di osteoporosi del rachide e osteopenia femorale che sta migliorando più che altro grazie ad alimentazione e sport (la patologia deriva da amenorrea dovuta all'anoressia di cui ho sofferto, sto cercando di recuperare il ciclo mestruale regolare ma ho anche un problema di ovaio micropolicistico che rallenta il recupero, ad oggi il ciclo mestruale è comunque altalenante). Da un anno e mezzo ho eliminato dalla mia alimentazione la carne, mantenendo il consumo di pesce, uova e latticini senza conseguenze per la salute. Ultimamente sto pensando di passare ad una dieta vegetariana, eliminando il pesce e riducendo il consumo di latticini. In questo anno e mezzo ho incrementato il consumo di prodotti della soia e del glutine per soddisfare il fabbisogno proteico ma non ho riscontrato conseguenze negative. Vorrei sapere: per le patologie che ho una dieta vegetariana potrebbe portare a eventuali problemi? Grazie.
Buongiorno cara, una buon dieta vegetariana non la espone a nessun rischio per la tiroidite e per l'osteoporosi, purchè sia una dieta completa; le consiglio per questo di affidarsi ad uno specialista, medico o dietista, che possa prescriverle una dieta personalizzata.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, non vi è motivo di ritenere che la dieta vegetariana possa determinarle problemi purché sia prescritta da persona competente che tenga conto delle supplementazioni necessarie per non incorrere in carenze nutrizionali
Carissima, nessun problema sul versante scelta vegetariana, purché sia fatta con coscienza e seguita da specialista.
Spero col tempo riesca a ritrovare la serenità necessaria a alimentarsi e a muoversi in maniera armonica affinché possa ripristinare la normale ciclicità mestruale per lei fondamentale indicatore di salute.
In bocca a lupo.
Spero col tempo riesca a ritrovare la serenità necessaria a alimentarsi e a muoversi in maniera armonica affinché possa ripristinare la normale ciclicità mestruale per lei fondamentale indicatore di salute.
In bocca a lupo.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.