Salve, sono una ragazza di 27 anni e fin da piccola ho sempre avuto problemi intestinali. Nel corso
1
risposte
Salve, sono una ragazza di 27 anni e fin da piccola ho sempre avuto problemi intestinali. Nel corso degli anni, ho avuto sintomi vari fra cui eccessivo gonfiore addominale (sia la zona dello stomaco appena mangiato e alla pancia), irregolarità intestinale (intervallo periodi in cui vado a diarrea, non vado per niente o vado male sforzandomi tanto e facendo pochissimo), dolore addominale tipo crampi, reflusso gastroesofageo, e intolleranze a cibi che dopo un po' si attenuavano e ne uscivano di nuove. Ho avuto vari medici, che mi hanno prescritto cure fra cui Normix, Probiotici, fermenti etc ma i miei problemi persistono e non sembra che riesca a trovare una cura specifica. Ho fatto gastroscopie che mostravano solo una leggera gastrite e risonanze che hanno escluso patologie come il Morbo di Chron. Ora, il mio ultimo tentativo sarà fare una dieta FODMAP tramite una nutrizionista che spero mi aiuti ad alleviare i sintomi di quella che apparentemente sembra essere solo la sindrome del colon irritabile. Ho fatto questa premessa per esprimere invece un problema che spero sia risolvibile e che penso sia collegato o essere una conseguenza del mio colon irritabile. Da circa 3 anni ho cistiti ricorrenti che nel momento dei sintomi le analisi delle urine con antibiogramma risultano negative. Il mio sintomo piu frequente é il fastidio pelvico che mi si manifesta a volte ogni settimana, a volte ogni mese. Infine, a livello ginecologico, ho l utero retroverso e ultimamente secchezza vaginale e dolore durante la penetrazione, in particolare nel primo tratto interno. Vorrei capire se c'è una spiegazione per tutti questi sintomi e quale potrebbe essere una via per alleviarne almeno una parte. Al momento il problema che mi reca più noia é il dolore durante i rapporti e non so bene se vedendo anche il mio background sia un problema urologico o ginecologico. Come mi consigliate di procedere? So che le malattie sessualmente trasmissibili possono dare dolore nella penetrazione ma é possibile che io abbia solo quello di sintomo (oltre al fatto che ho un solo partner sessuale)? Oppure nel caso delle cistite, come é possibile che io abbia i sintomi ma che non si manifesti durante il test delle urine? Perché da problemi durante i rapporti? E in tutto questo, il fatto di essere per lo più stitica peggiora la situazione? A volte mi sento davvero frustrata e i miei problemi di "pancia" mi recano spesso cattivo umore. Purtroppo mi sembra che questi problemi non essendo dati da malattie specifiche vengono spesso trascurati e mi sembra di non riuscire mai a trovare una persona che davvero riesca ad aiutarmi.
Attendo i vostri pareri e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Attendo i vostri pareri e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Salve signora, molto probabilmente lei ha una disbiosi intestinale che si riflette a livello genitourinario. Cosa assolutamente normale dato che la flora batterica della vagina e della vescica è di derivazione intestinale. Oltre la dieta deve fare una cura con specifici ricostituenti della flora batterica in modo da colonizzare anche i distretti genitourinari. riguardo le malattie sessualmente trasmissibili posso dare dolore, ma non è il suo caso. non sono germi esterni ma è la sua flora batterica che non funziona bene. il percorso con il nutrizionista è assolutamente la strada da percorrere
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.