Salve, sono una ragazza di 27 anni. Due anni fa mi è stata diagnostica osteoporsi con t-score 3.1 al

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 27 anni. Due anni fa mi è stata diagnostica osteoporsi con t-score 3.1 alla colonna e osteopenia con t-score 1.2 femorale. Mi erano state diagnosticate anche rettilinizzazione delle curve della colonna (in parte migliorato con ciclo di posturale di Mezieres) e scoliosi. Da una recente visita ho appreso di avere il piede destro molto cavo, una gamba di 3 mm più lunga dell'altra, spalla sinistra più alta della destra. Il fisiatra mi ha consigliato un plantare per evitare problemi lombari futuri. Negli ultimi due anni ho frequentato la palestra facendo esercizi con i pesi (stile bodybuilding). Alla luce degli ultimi controlli sia fisiatra che ortopedico mi hanno sconsigliato l'allenamento con i pesi preferendo attività come pilates, cyclette, corsa, yoga, sport in acqua. Vorrei sapere: quali sono gli sport che più potrebbero aiutarmi? Devo lasciare definitivamente l'attività con i pesi in palestra (premetto che non sollevo tanti kg)? Grazie.
Buonasera, sicuramente il sollevare pesi non è il massimo in base a quanto ha scritto. Io le consiglio ginnastica leggera, nuoto e pilates. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La differenza di lunghezza di 3 mm è irrisoria e non costituisce di per sé motivo di preoccupazione. La cosa più importante è invece controllare l'osteoporosi presso un Centro per lo Studio del Metabolismo dell'Osso. Nell'attesa di capire bene questo aspetto può fare acquagym e acquabike. Una volta chiarita la situazione sarà lo stesso specialista che l'avrà seguita a dire cosa può fare.
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.