Salve, sono una ragazza di 27 anni. Due anni fa mi è stata diagnostica osteoporsi con t-score 3.1 al

4 risposte
Salve, sono una ragazza di 27 anni. Due anni fa mi è stata diagnostica osteoporsi con t-score 3.1 alla colonna e osteopenia con t-score 1.2 femorale. Mi erano state diagnosticate anche rettilinizzazione delle curve della colonna (in parte migliorato con ciclo di posturale di Mezieres) e scoliosi. Da una recente visita ho appreso di avere il piede destro molto cavo, una gamba di 3 mm più lunga dell'altra, spalla sinistra più alta della destra. Il fisiatra mi ha consigliato un plantare per evitare problemi lombari futuri. Negli ultimi due anni ho frequentato la palestra facendo esercizi con i pesi (stile bodybuilding). Alla luce degli ultimi controlli sia fisiatra che ortopedico mi hanno sconsigliato l'allenamento con i pesi preferendo attività come pilates, cyclette, corsa, yoga, sport in acqua. Vorrei sapere: quali sono gli sport che più potrebbero aiutarmi? Devo lasciare definitivamente l'attività con i pesi in palestra (premetto che non sollevo tanti kg)? Grazie.
Salve, prima di tutto ti consiglierei di ripetere l'esame MOC per confermare la presenza di un quadro di osteoporosi giovanile. Per quanto riguarda il discorso dell'attività fisica idonea, sicuramente un attività a corpo libero così come ti è stato consigliato può andare bene ma anche una leggera attività con pesi leggeri e ben seguita in modo da curare il gesto può andare bene. Va detto che il rinforzo fisico, eseguito correttamente, ha un effetto trofico sia sulla componente muscolare sia su quella ossea.
Spero di aver risposto alla tua domanda.
Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, qualsiasi sport con spostamento del peso corporeo ha un effetto trofico su ossa e muscolatura, oltre che migliorare equilibrio e coordinazione.
Sarebbe inoltre importante individuare anche la causa dell'osteoporosi , ad esempio un malassorbimento intestinale (celiachia, intolleranza al lattosio, malattia di Crohn, disordini epato-biliari) o una predisposizione genetica (osteoporosi giovanile) e valutare se intraprendere una terapia anti-riassorbitiva per l'osso e/o una supplementazione con vitamina D.
Buongiorno, sono d'accordo con la collega di Firenze e con l'indicazione allo svolgimento di attività sportive come lo yoga, il pilates.
concordo con le 2 colleghe precedenti cui aggiungerei anche qi gong come pratica aerobica molto efficace.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.