Salve, sono una ragazza di 27 anni a cui è stato fissato un intervento di conizzazione per risultato

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 27 anni a cui è stato fissato un intervento di conizzazione per risultato di una CIN3 alla biopsia del collo dell'utero.

Mi rivolgo a voi poichè un mese prima della biopsia ho avuto come risultato del pap test esito positivo, mentre del test HPV esito negativo.

Sono seguita da due anni dal centro screening, che fino ad adesso mi ha sottoposta a pap test (tutti positivi x L-SIL di basso grado) e adesso per la prima volta al test HPV (negativo), che mi avevano detto essere un segno che stavo finalmente sconfiggendo l'infezione come previsto.

Un anno fa la mia biopsia riscontrava: "frammento di mucosa endocervicale focalmente sormontata da metaplasia squamosa con flogosi acuta essudativa e cronica", e dopo un anno invece riscontra: " lesione intraepiteliale squamosa di alto grado (CIN3, displasia di alto grado) con aspetti citopatici da virus HPV esteso agli sfondati ghiandolari (eseguita immunoistochimica per P16 e Ki67 a conferma diagnosi morfologica) ", con conseguente indicazione di conizzazione.

Mi chiedo, e vi chiedo: perchè se la biopsia riscontra CIN3 con aspetti citopatici da HPV, io risulto NEGATIVA al test HPV?
Ed è possibile che in un solo anno sono passata da metaplasia squamosa a displasia di alto grado, mentre il pap test dice ancora L-SIL di basso grado?

Vi ringrazio per il consulto che ormai poco cambierà la situazione, ma poter sciogliere i mie dubbi mi aiuterebbe un po' a migliorare il senso di impotenza che si prova verso la malattia!
Buonasera, la lesione potrebbe essere causata da uno dei ceppi di HPV che non rientra in quelli testati dall'HPV test, che rappresentano sì la stragrande maggioranza di quelli colpevoli della lesione precancerosa, ma non il totale. Potrebbe inoltre essere un "falso negativo" al test HPV: seppur raramente, può capitare che il test risulti appunto falsamente negativo, quando invece l'infezione è presente.
In ogni caso, avendo un test di secondo livello quale è la biopsia con esame istologico positivo per CIN3, la conizzazione è d'obbligo.