Salve, sono una ragazza di 26 anni che un anno fa ha iniziato ad avvertire per la prima volta dolori

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 26 anni che un anno fa ha iniziato ad avvertire per la prima volta dolori in zona lombo sacrale.
I dolori sono partiti a dicembre 2021 (nei mesi precedenti avevo fatto qualche sforzo di troppo), a febbraio, complice l’inizio del tirocinio in cui passavo 7h al giorno in piedi (studio infermieristica) la situazione è peggiorata. Facevo seriamente fatica a stare in piedi, paradossalmente quando camminavo il dolore era minore.
Il medico mi ha prescritto iniezioni di dicloreum che non hanno portato beneficio. Finite le iniezioni un giorno, mentre ero sdraiata sul letto, ho sentito qualcosa simile ad una puntura più o meno a livello del trocantere e da quel momento, se ci passo la mano, è come se non avessi la sensibilità. A marzo effettuo una RM ma non viene fuori niente di niente, a giugno effettuo visita ortopedica e il dottore, vedendo che la RM e vedendo che riuscivo tranquillamente a toccare la punta dei piedi mi dice “devi solo dimagrire e fare sport”. All’epoca avevo 5 kg in più e non credo che 5kg bastino per darmi un dolore simile per così tanto tempo, poi ho sempre fatto sport che ho dovuto lasciare appena iniziata l’università per mancanza di tempo.
Il dolore è presente tutt’ora e peggiora sempre di più, soprattutto al risveglio dopo una notte passata a letto. Se mi sdraio sul fianco dx dopo venti minuti devo girarmi perché ho dolore anche al gluteo, se provo a fare stretching o a toccarmi i piedi (come mi fece fare l’ortopedico) riesco tranquillamente, ma mi sento “contratta” a livello dell’osso sacro. Se provo a sporgermi all’indietro anche.
Non so più cosa fare e a chi rivolgermi.
Se può servire, durante il primo Lock down (quindi prima di iniziare a soffrire di mal di schiena) ho iniziato ad avere disturbi riconducibili alla meralgia parestetica, che si presentano principalmente quando sono a letto o in posizione seduta, non sono costanti ma mi capita almeno 1-2 volte a settimana.
Buonasera! Ha anticipato alcune delle mie parole nominando "meralgia parestetica"...probabilmente associata ad altri disturbi funzionali o di altro tipo, quali la sindrome del piriforme, trocanterite, etc...bisognerebbe effettuare un esame clinico completo e valutazione posturale per capire che altro può essere. La RM era del bacino o del rachide lombosacrale?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.