Salve, sono una ragazza di 25aa, due mesi ho subito un intervento di chirurgia maxillo-facciale in a

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 25aa, due mesi ho subito un intervento di chirurgia maxillo-facciale in anestesia generale per la rimozione di un tumore mandibolare localizzato nell’emi mandibola di destra; dimensioni di 3, 5x3, 6x1, 5cm. Il mio problema è che accuso un dolore acuto e quasi sempre costante localizzato all’orecchio destro, che si irradia nella parte inferiore della mandibola e al collo. Sento anche sensazione di lingua che tira alla base destra. Il dolore aumenta durante la giornata, tale da diventare insopportabile e delibitare in modo significativo la mia qualità di vita. Dopo l’intervento, ho seguito la cura con antibiotico, cortisone e fans al bisogno. Ma questo dolore è un dolore che non risponde a nessun tipo di analgesico. Dopo l’operazione, il mio chirurgo mi ha detto che potrebbe esserci stata una lesione o stiramento del nervo alveolare inferiore, e lui associa questo dolore proprio alla lesione del nervo. Tuttavia io non ho mai accusato deficit di sensibilità o parestesie continue a parte il tirare alla lingua, a cui a volte si associa una lieve parastesia del labbro inferiore. È possibile che una lesione o stiramento del nervo si manifesti con questo tipo di algia? In questo contesto sto assumendo da dopo l’intervento, anche un integratore con sostanze neurotrofiche (assonal). Una settimana fa ho effettuato un consulto otorinolaringoiatrico per escludere patologie a carico dell’orecchio, cosa che è stata confermata. L’otorino mi ha prescritto una cura con cortisone, coeffarlgan e normast; ipotizzando anche esso un dolore neuropatico post estrattivo (otalgia riflessa destra di verosimile origine neuropatica) , ma non ho avuto alcun benefico dalla cura se non i primi giorni. In tale caso mi consigliava visita di pertinenza neurologica per eventuale terapia con carbemezapina. La mia domanda è: quanto è probabile che il mio dolore sia davvero di base neuropatica? In tale caso consigliate una consulenza neurologica? Il dolore è normale a distanza di 2 mesi dall’intervento e potrebbe migliorare con tempo? Che prospettiva ho di stare meglio? La cura è la terapia con anti epilettici o si dovrà pensare ad un intervento di riparazione del nervo? Potrebbe invece essere il dolore causato da un disordine dell’articolazione temporo-mandibolare dovuto all’estrazione o alla prolungata posizione assunta durante l’intervento (quasi due ore). Come è possibile discriminare la causa? Inoltre, sempre nelle mandibola di destra ho il dente del giudizio incluso per cui dovrò essere operata il 13 dicembre in quanto sempre secondo il chirurgo, anche esso potrebbe essere causa del dolore. Io sono un po’ spaventata per il fatto di dover ri-operare in una zona già abbastanza debilitata e a rischio di ulteriore lesione del nervo. Spero di essere stata abbastanza chiara nella spiegazione della mia problematica. Vorrei solo trovare un modo per stare meglio perché questo dolore mi sta devastando e rende la mia vita difficile da affrontare.
Buonasera. Il quadro clinico va valutato attentamente, anche perchè vista l'assenza di risposta ai trattamenti che ha fatto, sicuramente questo dolore ha una componente neuropatica. Quindi, in generale, una terapia adeguata verso questo tipo di dolore va impostata. Una lesione nervosa (intesa come lesione di un nervo periferico in tale sede) appare l'ipotesi più probabile. Il fatto che non ci siano altri sintomi deficitari o irritativi in tale sede è tuttavia un po' curioso. Sicuramente una valutazione neurologica con l'idea di valutare la coesistenza di una nevralgia della III branca trigeminale (idiopatia o secondaria all'intervento) vale la pena farla. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.