Salve, sono una ragazza di 25 anni. Un anno fa ho avuto un primo episodio di psicosi, che ho trattat

4 risposte
Salve, sono una ragazza di 25 anni. Un anno fa ho avuto un primo episodio di psicosi, che ho trattato con il paliperiodone per alcuni mesi e poi ho sospeso la cura. In estate di questo anno ho avuto una ricaduta. Seguo ora una terapia con haldol gocce. Lo psichiatra che mi segue mi ha detto che se in un anno non avrò altre ricadute, poi si potrà sospendere la terapia. La mia domanda è sarà sufficiente un anno? Perché su internet vedo che consigliano dopo la seconda ricaduta 5 anni.
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
Salve, rispondo con piacere.
Per la mia esperienza clinica e per i dati della letteratura scientifica Le consiglio di non sospendere dopo un anno la terapia neurolettica. Ritengo giuste le indicazioni che ha trovato su internet.
Una sospensione troppo affrettata potrebbe favorire una ricaduta con nuovo episodio psicotico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, ritengo la sua domanda molto opportuna e le suggerisco di parlarne con il suo psichiatra. Il fatto che Lei abbia avuto due episodi di malattia impone cautela; dal mio punto di vista in questi casi, sulla base anche di quanto indicano i dati scientifici disponibili, è indicato trovare una terapia di mantenimento non invasiva a livello di effetti collaterali ma che offra una buona prevenzione dalle ricadute.
Salve, è comprensibile il suo dubbio e la sua preoccupazione rispetto alla sospensione della terapia, ma Le consiglio di confrontarsi con il suo psichiatra, si potrebbe pensare a una terapia di mantenimento e a un supporto psicologico da affiancare ai farmaci.
Cordialmente.
La cosa più importante in questa fase è la scelta del antipsicotico, se si può meglio il paliperidone. Il paliperidone è neurotrofico quindi non abbia timore se preso per lungo tempo

Esperti

Manuela D'Ostilio

Manuela D'Ostilio

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bologna

Prenota ora
Ermanno Paolelli

Ermanno Paolelli

Omeopata, Psichiatra

Bologna

Prenota ora
Walter Roberto

Walter Roberto

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bari

Prenota ora
Raffaele Ceravolo

Raffaele Ceravolo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Domegliara

Prenota ora
Salvatore Romeo

Salvatore Romeo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Palermo

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.