Salve , sono una ragazza di 25 anni , premetto che sono nata prematura di 29 settimane.Nel 2012 in

4 risposte
Salve , sono una ragazza di 25 anni , premetto che sono nata prematura di 29 settimane.
Nel 2012 inizio ad accusare mal di testa così faccio la mia prima visita neurologica, il dottore nota riflessi vivaci ed hoffman bilaterale e mi propone un ricovero
Ricovero eseguito tutto nella norma vengo dimessa con diagnosi di cefalea muscolo tensiva e sinusopatia mascellare.
Dopo alcuni anni , i mal di testa ed altri sintomi ricominciano a darmi fastidio sentivo gambe bloccate , dolori ai muscoli, , calore volto
Decidono di ricoverarmi nuovamente siamo a gennaio 2017
Questa volta pero’ il referto della risonanza completa senza mdc riporta ciò e non come il primo ricovero dove non c’era scritto nulla : Regolare delinizzazione delle strutture sovra e sotto tentoriali ove si accentui la presenza di qualche rara puntiforme focalità di alterato segnale, iperintensa nelle sequenze aTR lungo, posta nella sostanza bianca profonda periventricolare priva di significato Rm di specificità.
Non alterazioni nella sequenza DWI
Impegno flogistico seno mascellare di sinistra
Rettilinizzato il rachide cervicale con tendenza ad inversione della curva con fulcro in C4-C5
Il midollo cervico dorsale non presenta alterazioni focali nel suo contesto
Chiedo come mai il quadro dell’encefalo sia cambiato rispetto al ricovero di anni prima e mi dicono che è per i mal di testa.
Mi dimettono con la diagnosi: anomalie aspecifiche della sostanza bianca encefalica, cefalea tensiva, sinusopatia mascellare
Premetto che i miei mal di testa sono nella parte alta del cranio tipo a forti bruciori e parte iniziale della nuca l intensità è sopportabile pero negli ultimi mesi ce l’ho quasi h24
Agli inizi di maggio di quest’anno 2018 inizio ad avvertire calore/bruciore alla pianta dei piedi
Avevo fatto gli esami del sangue di routine qualche settimana prima ed era tutto nella norma tranne vitamina D bassa e cupremia bassa (premetto che ho la vitiligine)
Non do molto peso alla sensazione di calore ai piedi che si accentua e li fa diventare rossi soprattutto quando cammino .
Il medico di base attribuisce al cambio di scarpe visto che era iniziata la stagione estiva; dopo alcuni mesi visto che i miei piedi andavano a fuoco ed il sintomo era insopportabile effettuo una visita reumatologica il reumatologo mi dice di utilizzare scarpe confort sebbene le mie le fossero già.
Così inizio un calvario il bruciore a fuoco non passava ed allora: rx piede destro e sinistro, ecografia piedi, visita cardiologica (tachicardia riflessa) ecocolordopler nella norma , elettromiografia nella norma ..ho questo sintomo da 6 mesi ma nell’ultimo mese mi iniziano a bruciare anche palmo delle mani ed ho formicolio a mani e piedi e bruciore lingua e sensazioni di calore all’interno della bocca oltre ad i miei mal di testa aumentati con dolori anche laterali , il neurologo due mesi fa oltre a costatarmi sempre i riflessi vivaci mi diede il nicetile ed ad oggi nessun effetto anzi situazione peggiorata
Cosa puo’ essere?
La cervicalgia/cefalea e', in parte secondaria, alla situazione del suo rachide cervicale. Coesiste tuttavia, vista la sostanziale negativita' degli accertamenti fatti, una serie di disturbi somatoformi che sono verosimile espressione di un disagio emotivo: dovrebbe consultare uno psichiatra.
Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno signora, la cefalea potrebbe essere di tipo misto. In questo caso quelle piccole lesioni sarebbero dovute alla componente emicranica, per cui non c'è da preoccuparsi. Per gli altri sintomi che lei riferisce è difficile esprimersi senza effettuare un esame obbiettivo.
Distinti saluti.
Si tratta con tutta evidenza di cefalea tensiva con cospicua sovrastruttura ansiosa cenestopatica . Le NMR Sono sostanzialmente normali e controllarle è inutile . La terapia con nicetile e’ sostanzialmente inutile , un palliativo per sedare L ansia della paziente che farebbe bene a consultare uno psichiatra .
Gent.ma probabilmente la sua cefalea è stata sempre di tipo emicranico: l'espressione clinica dell'emicrania è molto variabile da soggetto a soggetto e spesso viene scambiata per cefalea tensiva che sicuramente potrebbe essere una componente della sua cefalea ma non quella predominante stante anche la clinica (ora il dolore è lateralizzato) i reperti gliotici ipossico-vascolari cronici che sono emersi nella seconda RM encefalo che sono sicuramente emicrania correlati. Gli altri SNT che accusa sono di difficile interpretazione. Dire a priori che sono psicosomatici mi sembra un tantino azzardato. Potrebbe trattarsi di Fibromialgia che spesso si associa all'emicrania e che richiede una terapia specifica, di malattia delle piccole fibre etc. In sintesi necessita di un inquadramento neurologico in un centro di III livello quale ad es il Policlinico di Bari o altri Ospedali che abbiano le necessarie competenze.
Cordiali saluti.

Esperti

Flavio Verdelli

Flavio Verdelli

Neurologo, Psichiatra

Padova

Claudio Castagnoli

Claudio Castagnoli

Neurologo

Rieti

Federica D'Agostino

Federica D'Agostino

Neurologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 127 domande su Visita neurologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.