Salve, sono una ragazza di 25 anni. Già da alcuni anni ho iniziato a soffrire di dolori al collo e a

9 risposte
Salve, sono una ragazza di 25 anni. Già da alcuni anni ho iniziato a soffrire di dolori al collo e alle spalle. Premetto che soffro d’ansia e quindi non riesco a rilassarmi neanche mentre dormo, sento costantemente questa tensione muscolare. Ho fatto 5 sedute di massaggi con uno specialista che mi ha detto che ho una postura sbagliata, dopo queste sedute avevo sollievo per qualche ora e poi ritornavano i dolori. Molto spesso sento dolore dietro al collo e ai lati, sulle spalle e spesso il braccio sinistro mi si addormenta così come alcune dita. Impacchi caldi o l’uso di cerotti autoriscaldanti mi aiuta molto così come la tachipirina. Molte volte il dolore è più forte la mattina e sento costantemente la testa che ondeggia o gira. Inoltre delle volte se schiaccio le vertebre con le dita le sento doloranti. Cosa posso fare per stare meglio? A chi potrei rivolgermi?
Buongiorno, vista la varietà dei suoi sintomi e considerato il fatto che lei soffre abitualmente d'ansia, le suggerisco di rivolgersi ad un fisioterapista specializzato in disordini muscolo-scheletrici. Un terapista preparato saprà sicuramente inquadrare il suo problema per poi gestirlo con le tecniche e gli strumenti più idonei. Noi fisioterapisti abbiamo il dovere di educare i pazienti con informazioni vere e supportate dalla letteratura scientifica. Ricondurre tutto ad una problematica posturale minimizza la multicomponenzialità del dolore e rafforza credenze errate da parte del paziente. Per qualsiasi informazione resto a disposizione. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, dal momento che riporta uno stato d'ansia cronico che può essere almeno in parte responsabile di queste manifestazione psicosomatiche il mio consiglio è quello di concentrarsi prima di tutto sul migliorare/risolvere questo aspetto e in un secondo momento di intraprendere un percorso con un fisioterapista. Saluti
Buongiorno parlare di postura sbagliata oggigiorno è minimizzante in quanto ci sono numerosi fattori esterni (sedentarietà, utilizzo massicciò di pc e smartphone) che possono compartecipare al manifestarsi di sintomi abbastanza comuni. Per quanto riguarda lo stato d’ansia bisognerebbe prima inquadrare se si tratta di una forma “patologica” e quindi farsi inquadrare da specialista di riferimento (neurologo, psichiatra o psicologo) se così non fosse rivolgersi ad un fisioterapista che, attraverso un processo terapeutico multifattoriale, la può riportare ad uno stato di benessere psico-fisico per lei ottimale da mantenere poi con una sana e regolare attività fisica e ludico-ricreativa.
Qualora ne avesse bisogno, rimango a disposizione. Saluti
Buongiorno. Dai sintomi che lei descrive. le consiglierei a scopo precauzionale di fare una risonanza magnetica per escludere ernie discali a livello cervicale soprattuto per quanto riguarda la sensazione di intorpidimento del braccio. Dopodichè le consiglierei un percorso riabilitativo con un fisioterapista. Buona giornata
Buongiorno. Concordo con i colleghi sul fare indagini diagnostiche mirate per escludere qualsiasi problematica osteo-articolare e anche di prendere in considerazione un eventuale aiuto di tipo psicologico, vista la giovane età. Consideri anche però che negli stati d'ansia subentra una respirazione alterata che interessa il diaframma toracico (e non solo) e il sistema neurovegetativo. Questi tipi di disturbi, possono trovare giovamento attraverso delle sedute di osteopatia mirate, eseguite da un bravo professionista. Saluti.
Buongiorno
Per poter gestire l'ansia, che sembra essere una componente importante della dua salute non solo muscolo-scheletrica, è opprtuno iniziare un percoso da un terapeuta, inassociacione a un professionista in terapia manuale, esperto in gemmoterapia e floriterapia di Bach.

Cordialemente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
buongiorno, soffrire d'ansia non giustifica le problematiche muscolo scheletriche. forse una potrebbe alimentare l'altra ma in entrambe i casi se risolve una non risolve l'altra. per questa ragione le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per l'ansia. successivamente si rivolga ad un fisioterapista posturologo in quanto alcune alterazioni posturali (ad esempio una cattiva deglutizione) possono alterare lo stato generale della muscolatura e dare delle tensioni continue.
le auguro di risolvere,
saluti
Salve, dai ciò che riporta sarebbe opportuno fare indagini specifiche in quanto, la parestesia al braccio e la tensione cronica dei muscoli del collo e del trapezio sono sintomi di una cervico-brachialgia.
Il suo stato d'ansia sicuramente peggiora il quadro clinico e le consiglio un percorso specifico a riguardo.
Sicuramente 5 sedute di massaggi non sono un trattamento idoneo e specifico nè, tanto meno risolutivo.
Si affidi ad un bravo collega con una visione più globale della riabilitazione.
Saluti
Buongiorno,
partiamo dal presupposto che non esiste la POSTURA CORRETTA o SCORRETTA. La postura che teniamo è sempre la migliore che il corpo si può permettere, per cui la prima domanda da porsi è PERCHE' IL MIO CORPO STA FUNZIONANDO COSI'? Sicuramente lo stato d'ansia alla base aumenta il tono muscolare per una serie di motivi e molto probabilmente vi è un serraggio notturno. Tutto questo, chiaramente poi da valutare in studio, concorre alla sua condizione. Consiglierei di passare dal massaggio muscolo-scheletrico ad un altro tipo di terapia manuale (osteopatia o manipolazione fatta da fisioterapista). Riconoscendo lei l'ansia come concausa al sintomo, anche un approccio di gestione della stessa sarebbe indicato al fine di diminuire il tono complessivo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.