Salve, sono una ragazza di 25 anni, circa due mesi fa ho notato un bozzetto dolente al tatto dietro
1
risposte
Salve, sono una ragazza di 25 anni, circa due mesi fa ho notato un bozzetto dolente al tatto dietro il collo sulla nuca all'attaccatura dei capelli. Nel giro di 24 ore la dolenzia è scomparsa ma il bozzetto è rimasto. L'ho fatto vedere al mio medico curante il quale mi ha detto che si trattava di un linfonodo e di non preoccuparmi. A distanza di un mese però, era ancora presente, così ho fatto una ecografia dalla quale è emersa la presenza di un linfonodo reattivo subcentrimetico in sede sottocutanea. Presenza di piccoli linfonodi subcentrimetici reattivi in sede laterocervicale bilateralmente. Sempre dall'ecografia è emerso che nella tiroide è presente una area nodulare debolmente iperecogena a margini frastagliati di cm 1,7x1,2 tendente ad estendersi all'istmo. Ho anche fatto una radiografia qualche mese fa da cui si evincevano piccole carie e inoltre denti del giudizio inferiori mi hanno causato degli ascessi e infatti dovrò toglierli. Mi chiedevo se fosse possibile che i linfonodi ingrossati derivino da questo problema alla tiroide o ai denti e se devo smettere di preoccuparmi o se devo andare più a fondo con qualche altro esame o visita più specialistica. Grazie
La dimensione (pochi centimetri) dei linfonodi evidenziabili con l'ecografia oltre che con l'esame clinico a livello della nuca non sono in alcun modo secondari alla patologia tiroidea e nemmeno agli ascessi dentari che tuttavia vanno rimossi il più presto possibile.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.