Salve, sono una ragazza di 25 anni a cui é stato diagnosticato l'adhd. Mi é stata prescritta una co

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 25 anni a cui é stato diagnosticato l'adhd.
Mi é stata prescritta una combinazione di Ritalin e di uno tra depakin chrono o Tolep per contrastare gli effetti sull'umore del Ritalin.
Chiedo quindi un parere a voi dottori per sapere se concordate sulla necessità di dover prendere uno di questi epilettici (nonostante non abbia l'epilessia).
Grazie
Buongiorno,
in medicina siamo soliti utilizzare dei farmaci con una finalità e poi realizzare, con l'osservazione clinica, che un farmaco possa avere anche altre -insospettate- indicazioni.
Nel caso della psichiatria, ad esempio, si usano farmaci chiamati "antidepressivi" anche per trattare disturbi d'ansia, farmaci "antipsicotici" anche per trattare disturbi dell'umore, d'ansia o personalità, e farmaci "antiepilettici" per trattare disturbi dell'umore. Quindi è possibile che l'uso dei farmaci antiepilettici sia indicato anche se non c'è un problema di epilessia.

Se le hanno consigliato un farmaco di questo tipo potrebbe essere a causa del fatto che in alcune persone, con una certa predisposizione ai disturbi dell'umore, l'uso del ritalin potrebbe facilitare dei quadri di attivazione patologica che il farmaco antiepilettico aiuta ad evitare.
Non entro nel suo caso specifico non conoscendola, e la valutazione del rischio è fatta in base a una serie di aspetti anamnestici tanto suoi come familiari.

L'unico punto che credo sia importante chiarire con il suo medico trattante è nella scelta proposta. Il depakin infatti è ufficialmente sconsigliato nelle donne in età fertile per l'elevato rischio teratogenico (=danni al feto), e, qualora reputato necessario, deve essere accompagnato all'inizio di una contraccezione precisa.

Animo e in bocca al lupo!

credo che l'associazione di un secondo farmaco le sia stata ventilata solo come evenienza in caso di umore eccessivamente disforico a seguito dell'assunzione del ritalin, essendo essi anche stabilizzatori dell'umore.