Salve sono una ragazza di 24 anni purtroppo al 2 aborto.. vi racconto la mia esperienza.. 5 anni fa

3 risposte
Salve sono una ragazza di 24 anni purtroppo al 2 aborto.. vi racconto la mia esperienza.. 5 anni fa ho avuto il primo aborto alla 14' settimana .. era giugno e ho avuto una febbre improvvisa e dopo un paio di giorni ho perso il bimbo.. circa due settimane fa ho avuto il secondo aborto seguito da raschiamento e preceduto sempre dalla febbre che è durata circa una settimana prima dell aborto.. l indomani al raschiamento non ho avuto più nulla ne febbre ne niente .. da premettere che non avevo nessun sintomo tipo raffreddore , mal di testa , tosse niente.. tra un 10 giorni avrò la visita con il mio ginecologo, lui è convinto che tutto ciò sia accaduto a causa di quest influenza che c'è stata.. ma io no , perché ho avuto lo stesso procedimento del primo.. fino ad ora ho fatto solo delle analisi genetiche tipo mthfr e prendo acido folico già da un po' di anni e poi un po' di trombofilia ma proprio poca r prendo aspirinetta che ho dovuto interrompere .. ora io da ignorante in materia penso che il mio corpo riconosce il feto come un corpo estraneo , e quindi fa rigetto..vorrei fare qualsiasi tipo di analisi che mi permetta di risolvere il mio caso, non mi interessa di quanti soldi ci vorranno ma voglio sapere cosa mi impedisce di portare avanti le gravidanze ! Grazie mille
Buongiorno, il sintomo febbre che ha preceduto tutti i suoi aborti è un sintomo importante che fa pensare ad una possibile infezione ma anche ad una risposta immunitaria anomala. Le consiglio oltre ai più importanti esami che si prescrivono in caso di abortivita ripetuta, di effettuare anche un tampone vaginale per germi comuni compreso lo streptococco, un tampone cervicale per chlamydia, micoplasmi, ureaplasmi, e la ricerca di anticorpi anti tireoperossodasi ed antitireoglobulina. Con la speranza di riuscire a trovare la causa .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sarebbe molto importante conoscere la risposta dell'esame istologico del materiale abortivo del primo e del secondo raschiamento perchè ritengo che ci possa essere stata una infezione tipo endometrite. Suggerisco quindi al momento tamponi vaginali e cervicali per germi comuni, streptococco e clamidya e una isteroscopia diagnostica con eventuale biopsia per effettuare un esame colturale. ritengo utile anche una spermiocoltura del partner. Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti e le auguro di coronare il suo sogno.
Carissima,
bisognerebbe sapere se è stato fatto un esame colturale del materiale abortivo o in considerazione della presenza della febbre se prima dei due raschiamenti sono stati effettuati dei tamponi vaginali.
Sia nel primo sia nel secondo caso perchè sembrerebbe più probabile una infezione tipo amniotite (cioè liquido amniotico membrane e placenta). In ogni caso prima di intraprendere un nuovo percorso gravidanza ti consiglio di eseguire tamponi vaginali e cervicali per germi comuni, e clamidya e micoplasma. Un altro agente patogeno che può causare abortività è la Lysteria
Inoltre spermiocoltura al patner con ricerca degli stessi microrganismi patogeni
Non trascurare nemmeno le trombofilie e prendi l'aspirinetta e l'acido folico già in preconcezione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.