Salve, sono una ragazza di 24 anni, oggi è il secondo giorno che presento placche con conseguente do
3
risposte
Salve, sono una ragazza di 24 anni, oggi è il secondo giorno che presento placche con conseguente dolore alla deglutizione, in assenza di febbre. Soffro spesso di questa problematica e posso essere sicura che non sia quindi una forma virale. Essendo periodo estivo, vorrei un antibiotico che non mi causi fenomeni di fotosesibilizzazione così da potermi esporre al sole senza rischi. Quali farmaci non provocano questi fenomeni? grazie per la disponibilità.
Buongiorno. Purtroppo sia gli antibiotici che il cortisone, che sarebbe più indicato in questo caso, provocano foto sensibilizzazione, ma solamente durante la loro assunzione. Per cui sarebbe indicata la terapia in assenza di esposizione al sole. Successivamente può esporsi senza rischi, comunque non belle ore centrali del giorno e sempre utilizzando dei filtri solari. Le suggerirei, viste le continue infezioni tonsillari, anche di effettuare degli esami del sangue per approfondire il reiterasti delle tonsilliti.
Dott.ssa Monserrino
Dott.ssa Monserrino
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, confermo che sia l'antibiotico che lo steroide fotosensibilizzano durante la loro assunzione. Quindi assolutamente controindicato esporsi al sole per tutta la durata della terapia.
Salve. Se non ha febbre non sono placche. Più facile siano tonsilloliti e dunque non ha senso assumere antibiotici né cortisonici.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.