Salve, sono una ragazza di 24 anni, fidanzata da un anno e mezzo, vorrei porvi un quesito per capire

21 risposte
Salve, sono una ragazza di 24 anni, fidanzata da un anno e mezzo, vorrei porvi un quesito per capire se sono io esagerata oppure no.
Il mio ragazzo di 29 anni ha un hobby, ovvero giocare alla playstation con suo cugino, giocano sempre, tutti i giorni, ed io tutte le volte rimango in disparte quando vado a casa sua e trascorro il tempo leggendo o stando sui social, solo che secondo me non è tanto normale che lui passi così tanto tempo, all'incirca 5 ore al giorno, tutti i giorni, a giocare, insomma poche volte mi propone di fare qualcosa insieme, e per di più noto che col cugino ha un rapporto particolare, nel senso fra di loro c'è una bella intesa, alle volte per scherzare si toccano il culo o si abbracciano, sembrerebbe in maniera amichevole, ma a me questa cosa da fastidio.. anzi noto che quando c'è lui (il cugino) è più scherzoso e sorridente, e ovviamente ciò mi turba, non tanto per il fatto che sia più allegro in questi casi, quanto per il rapporto che hanno fra entrambi, anzi quando ci sono io il mio ragazzo lo incita a venire a casa sua per giocare insieme, quando in realtà preferirei che stessimo solo io e lui, e per di più il cugino replica pure che quando stiamo insieme io ed il mio ragazzo, lui non lo cerchi mai, come se fosse geloso, io puntualmente gli ho pongo la domanda ovvero "ma sei fidanzato conme o con tuo cugino?" E lui prontamente mi risponde che lo dice tanto per dire, che non devo avere preoccupazioni, ma si nota che io non sono la sua priorità secondo il mio pensiero e secondo quello che vedo, voi come la pensate?
Inoltre non è più geloso come prima, quando gli chiedo se posso venire da lui per passare il tempo insieme mi dice "fai tu a me non cambia"
Salve, la ringrazio per aver utilizzato questo portale per porre la sua questione.
Il disagio che sta vivendo merita di approfondimento. Non è possibile dare risposte generiche, le difficoltà relazionali o i sintomi sono sempre collegati e nascono all’interno di una storia di vita del tutto personale e unica. Quello che le posso suggerire è di fare una scelta su di sé, cioè prendersi cura di ciò che le accade. La direzione l'ha già intravista, ovvero quello di farsi accompagnare in questo momento delicato da uno psicologo/a.
Un buon percorso di psicoterapia in genere migliora la condizione di disagio che ci ha descritto e permette di valutare come proseguire per rimettere in moto la propria esistenza in una direzione più soddisfacente.
Se ha necessità di approfondimento non esiti a contattarmi o scrivermi.
Qualora decidesse di fare un percorso psicologico le sedute possono avvenire anche online.
Un saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini

Gentile utente, grazie per la sua condivisione.
Se la modalità di relazione del suo ragazzo con il cugino è questa, non so quanto margine di movimento possa esserci per cambiarla né se abbia senso farlo.
Effettivamente anche l'utilizzo della play sembrerebbe eccessivo, Ma, temo che il punto non sia tanto questo, quanto la relazione stessa. Il vostro rapporto è sempre stato così o è cambiato nel tempo? Avete avuto modo di confrontarvi sui bisogni reciproci rispetto alla relazione? C'è spazio per i bisogni di entrambi?
Provi a riflettere su questi punti per capire come definirsi all'interno della relazione. Resto a disposizione per un consulto. Un caro saluto, Dott.ssa Francesca Froiio
Gentile utente, grazie per la sua condivisione. Il disagio espresso e i suoi interrogativi sono comprensibili. Tuttavia, può provare a non focalizzare l'attenzione solo sul comportamento del suo ragazzo, ma provi a riflettere su se stessa, ad analizzare i suoi pensieri, i suoi bisogni non soddisfatti. Inoltre, una comunicazione efficace tra i partner è un fattore fondamentale in una relazione. Cerchi un confronto aperto e costruttivo con il suo ragazzo. Non basi il dialogo su offese o giri di parole, provi a parlare in prima persona, esprima le sue emozioni e i suoi pensieri in maniera assertiva e, magari, troverà così le risposte ai suoi interrogativi. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o per un eventuale colloquio di supporto.
Salve, i maschi si divertono in modo diverso dalle femmine, hanno un rapporto cameratesco fatto a volte di parole volgari o contatti fisici forti.
La prossima volta che li vedrà giocare con la playstation insieme si dimostri interessata al gioco, chieda di provare e imparare, e si lasci scappare qualche parolina non proprio per bene.
Vedrà che la accoglieranno volentierii nel loro "legame esclusivo",e agli occhi del suo ragazzo lei apparirà più interessante.
I maschi ragionano così.
Un caro saluto
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
'Ritengo utile ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata, capire ciò che sente e ciò che prova verso questa persona dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
ritengo utile che voi possiate instaurare un dialogo schietto e sincero affinché possiate scambiare pareri e opinioni in merito alla situazione da lei riportata e possiate trovare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di tutti.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL
Gentile Utente, il suo ragazzo ha un rapporto molto intenso con il cugino, che sente come un terzo incomodo nella coppia, finendo con privarla di spazi di intimità che desidererebbe ma mancano. Questo perché il suo stesso fidanzato tende a mettersi un po a distanza anche quando potreste essere soli tra voi. In linea di massima non c’è un giusto i sbagliato, c’è però che lei vorrebbe delle attenzioni che stanno mancando e che sente il diritto di ricevere. Sarebbe importante che tutto ciò venisse problematizzato all’interno della coppia, perché le vostre visioni appaiono distanti: per lei tutto questo è un problema, mentre per lui no. Ha pensato di affrontare la questione direttamente con lui? Chiedendo in modo chiaro un cambio di marcia piuttosto che cercarlo attraverso domande indirette? Questo le consentirà di sentirsi parte attiva di un cambiamento, in alternativa ad attendere che lui, presto o tardi, capisca e si adegui alle sue esigenze. Un caro saluto
Buongiorno, il disagio che prova merita un momento di attenzione, riflettere con il suo ragazzo su ciò che sta accadendo è fondamentale è sicuramente potrebbe darvi modo di conoscervi di più. Tuttavia questa sua necessità di approfondire ciò che le sta succedendo merita uno spazio di ascolto. un percorso psicologico potrebbe aiutarla ad uscire da questo disagio. Rimango a disposizione Cordialmente Dott. ssa Mirella Pepi
Gentile utente, la dipendenza da videogiochi è una piaga della società attuale. Induce a perdere l'interesse, la motivazione per altre attività e/o relazioni. Inoltre se è condivisa come dice lei con qualcuno anche in presenza da maggiore senzo di forza, potenza e autostima, ovviamente tutto artificiale. Che il suo ragazzo abbia interesse sensuale per il cugino non lo possono esludere o confermare. Certo che il comportameto disfunzionale che lei descrive, in generale, conduce a estranearsi dal mondo circostante. Lavori su se stessa entro un percorso di psicoterapia in modo da elaborate i sentimenti di esclusione, impotenza e delusione. Saluti Dott ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Buongiorno. Leggendo la sua nota ritengo che l'aspetto più importante consista nella possibilità che lei stessa possa ascoltare e valorizzare i propri bisogni insoddisfatti all'interno della relazione con il suo ragazzo, il bisogno di attenzione, di considerazione ecc., e fare lo stesso con i propri desideri, di relazione autentica, di benessere, di crescita ecc. per poterli condividere all'interno della vostra coppia e trasformare in senso costruttivo gli aspetti che al momento non lo sono. Il suggerimento dunque è di fidarsi di se stessa e di ciò che sente, e di aprirsi alla condivisione ed al confronto su tutto ciò che ritiene significativo, compresi i pensieri e gli interrogativi che riferisce in merito alla relazione tra il suo ragazzo ed il cugino. Potrebbe rivolgersi ad un/a professionista se ne sentisse la necessità, o potreste farlo in coppia se entrambi d'accordo. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Gentile utente di mio dottore,

lei è portatrice di una istanza di coppia, ed è attraverso un percorso di coppia che potreste affrontare le problematiche qui esposte. Proponga al suo ragazzo una psicoterapia di coppia, con lo scopo di fronteggiare le difficoltà qui descritte. Sarebbe una opportunità di crescita per entrambe, e potrebbe aiutarvi nel trovare un nuovo equilibrio relazionale.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Io credo che il focus da porre qui non sia tanto sul rapporto tra il tuo fidanzato e suo cugino, ma su di te. Mi è chiaro che hai chiesto aiuto a psicologi perché vorresti capirci meglio di tutte queste dinamiche. Mi sembra anche, però, che spesso in queste situazioni ci sia il rischio importante di rimuginarci molto sopra, mentre di fatto non cambia nulla, se non che si vive più sofferenza la coppia. Per me, la soluzione migliore, invece, sarebbe che tu stessa cominci un percorso psicologico che ti sostenga nel tradurre ciò che pensi in azione, per aumentare il tuo benessere. Uno spazio dedicato a te, in cui ragionare insieme sul tuo punto di vista come ci hai descritto, ma nell'ottica di capire cosa desideri tu da un rapporto, a prescindere da cosa fanno gli altri.
Gentile utente grazie per la condivisione. Quello che mi viene da chiedere è quanto spazio lei si prenda nella relazione, e nelle relazioni, se si aspetta che siano gli altri a concerderlo o negozia. Anche da quanto scrive sembra che lei avanzi le sue convinzioni chiedendo all'altro conferma di ciò che sente magari con grande forza e chiarezza all'interno. E se la situazione col suo ragazzo dovesse continuare a mantenere questo andamento lei cosa pensa di fare?
Forse questa situazione al di là del fastidio che le procura può diventare un modo per porsi in modo piu' consapevole di fronte a sè stessa. Le faccio i miei migliori auguri.
La ringrazio per aver posto questa domanda. Il rapporto tra il suo compagno e il cugino è complesso, quasi come fossero una diade. Il margine di movimento potrebbe sembrare limitato, più che altro io mi chiedo cosa voglia lei realmente, qual'è il tipo di relazione che vorrebbe avere con il suo compagno? Poi, è sempre stata così o si è evoluta in questo modo?
La gelosia merita un approfondimento a parte.
Un altra cosa che mi chiedo è, come mai il suo compagno evita di passare del tempo con lei ma invece si rifugia in un mondo adolescenziale? Lo fa sempre?
Sarebbe utile avere un quadro più chiaro della situazione, magari invitandola a prenotare un colloquio online per approfondire.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Pizzinato
Buongiorno, mi pare che lei si senta esclusa e che veda "usurpato" dal cugino, il suo posto nella relazione. Questo vissuto si mescola ai dubbi sul rapporto che loro due hanno, inquinato da fantasie (reali o presunte) di altro tipo. Ne ha parlato apertamente con il suo ragazzo? Perchè anzichè stare in disparte non organizza qualcosa per sè quando loro giocano insieme? Evidentemente lei ha necessità di uno spazio relazionale che il suo ragazzo non le dà e ciò va sottolineato e risolto con il suo lui. Se nonostante ciò la situazione non cambiasse spetterebbe a lei chiedersi cosa la lega a lui. Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Capisco che ti senti frustrata e confusa riguardo al comportamento del tuo ragazzo e al rapporto che ha con il suo cugino. È normale avere delle aspettative riguardo al tempo trascorso insieme nella coppia e sentire il bisogno di essere la priorità del partner. Tuttavia, è importante prendere in considerazione diversi fattori prima di trarre conclusioni definitive.

Prima di tutto, è importante comunicare apertamente con il tuo ragazzo riguardo ai tuoi sentimenti e alle tue preoccupazioni. Esprimi in modo chiaro e calmo come ti senti e cerca di capire la sua prospettiva. La comunicazione aperta e onesta è fondamentale per affrontare eventuali problemi e trovare un equilibrio nella coppia.

Inoltre, ricorda che ogni persona ha i propri interessi e hobby che possono occupare parte del loro tempo libero. È normale che il tuo ragazzo abbia un hobby che gli piace, come giocare alla playstation con suo cugino. Tuttavia, è importante trovare un equilibrio tra gli interessi individuali e il tempo trascorso insieme come coppia. Cerca di condividere con lui i tuoi desideri di trascorrere più tempo di qualità insieme e di fare attività che vi piacciono entrambi.

Riguardo al rapporto tra tuo ragazzo e suo cugino, è importante ricordare che le dinamiche familiari possono essere complesse e variegate. Ogni famiglia ha le proprie dinamiche e tradizioni, e può esserci un'intesa particolare tra membri della stessa famiglia. Tuttavia, se alcuni comportamenti o atteggiamenti ti danno fastidio o ti fanno sentire a disagio, è importante comunicarlo al tuo ragazzo in modo chiaro e rispettoso.

Infine, riguardo alla gelosia, è normale che le dinamiche della gelosia cambino nel corso di una relazione. Le persone possono sperimentare diversi gradi di gelosia in momenti diversi della vita. È importante comunicare apertamente con il tuo ragazzo riguardo ai tuoi sentimenti di gelosia e trovare un modo per affrontare la situazione insieme.

In conclusione, la chiave per affrontare queste preoccupazioni è la comunicazione aperta, onesta e rispettosa. Parla con il tuo ragazzo dei tuoi sentimenti, ascolta la sua prospettiva e cercate di trovare un equilibrio che soddisfi entrambi. Se le preoccupazioni persistono o la situazione non migliora, potrebbe essere utile considerare il coinvolgimento di un consulente di coppia che possa aiutarvi a esplorare ulteriormente queste dinamiche.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Carissima, comprendo bene che il rapporto del tuo compagno con il cugino non è dei più limpidi. Potrebbe anche semplicemente essere un po' di goliardia fra ragazzi... Ciò che è importante è come ti senti tu, cerca di capire quali sono i tuoi desideri e le tue aspettative di giovane donna e di compagna, e guarda se questo rapporto le soddisfa e se il tuo compagno ti dà ciò di cui tu hai bisogno. Un abbraccio. Giuseppe
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Salve, grazie per la sua condivisione.
Certamente sta vivendo una situazione che le provoca disagio e malessere e, indipendentemente dai dettagli della circostanza, necessita di far chiarezza e di superare alcune difficoltà nella coppia. Una comunicazione sincera dei suoi bisogni e delle sue richieste nella relazione con il suo partner è sicuramente un'arma vincente o quantomeno necessaria per esprimere le proprie difficoltà e chiarire meglio la posizione di ognuno, le aspettative e le possibilità di evoluzione della coppia.
Un confronto costruttivo di tal genere potrebbe apportare risposte e aiutarla nella sua situazione attuale. Se sentisse il bisogno di meglio approfondire tali vissuti e circostanze, ovviamente un consulto psicologico le sarà di aiuto in tal senso. Augurandole il meglio e rimanendo a disposizione, Amina Ghedin
Buongiorno, grazie per avere condiviso in questo spazio la sua domanda. Comprendo il suo sentimento, provi a mostrarsi interessata agli hobby del suo fidanzato senza tralasciare i suoi. qualora senta la necessità di uno spazio di ascolto.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Rossella Sorce
Grazie per aver condiviso i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni. È evidente che la situazione meriti un'attenzione più approfondita.
Hai notato dei cambiamenti significativi nelle dinamiche rispetto al passato, o sono sempre state così?
Ti incoraggio a essere aperta e assertiva con il ragazzo riguardo alle tue esigenze nella relazione. Comunicare in modo chiaro e rispettoso può essere il primo passo verso una comprensione reciproca e un miglioramento della relazione.
Considera anche l'opportunità di approfondire le tue esigenze relazionali e le tue capacità comunicative con uno specialista. Lavorare su queste aree può fornirti gli strumenti necessari per affrontare le sfide relazionali in modo più efficace.
Sono qui per offrirti il mio sostegno e la mia guida lungo questo percorso.
cordialmente
Dott.ssa Giorgia Sapienza

Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 20 €
Gentile Utente,
Grazie per aver condiviso la situazione fonte di frustrazione che sta attraversando. Le suggerisco chiedersi quali siano le sue aspettative da una relazione sentimentale appagante e soddisfacente, anche tramite l’aiuto di un/a psicologo/a; e se questa relazione è ciò che sta realmente cercando. Resto a sua disposizione, dott.ssa Maria Angela Mendola
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Gentilissima , hai fatto bene a scrivere qui , una situazione come la tua è stata affrontata un pò di tempo fa con una mia paziente , ovviamente avrei bisogno di capire di più , le sedute sono anche on-line e mi farebbe piacere aiutarti .
Dott.ssa Angela Salerno