Salve sono una ragazza di 24 anni ed è da 11 giorni che assumo il microgynon iniziata al 3 giorno di

6 risposte
Salve sono una ragazza di 24 anni ed è da 11 giorni che assumo il microgynon iniziata al 3 giorno di ciclo xk ho aspettato il risultato degli esami ormonali, stasera prendo la 12 pastiglia ma da ieri sera presento delle macchie rosse che stanno diventando un po più abbondanti. E un effetto della pastiglia? Grazie in anticipo
La pillola DEVE essere assunta il primo giorno del ciclo non il terzo o il quinto, non ha senso quello che ha fatto perché cmq non sarebbe coperta dal punto di vista contraccettivo, avrebbe dovuto aspettare il mese successivo per assumerla!!!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'impiego di un contraccettivo orale, soprattutto nei primi cicli di assunzione, può frequentemente causare spotting che si risolve in genere del tutto spontaneamente, a maggior ragione in questo caso, visto che l'assunzione è stata posticipata!
Continui l'assunzione del primo blister, è probabile che all'assunzione del prossimo la situazione si stabilizzi completamente
buongiorno cara, la pillola puo' esser assunta la prima volta entro il 5 gg del ciclo, quindi stai serena . L'unica accortezza in questo caso è attendere il prossimo ciclo x avere sicurezza contraccettiva attesa. Per quanto riguarda le perdite da te riferite si definisce spotting e i primi tre mesi di assunzione di pillola estroprogestina puo' avvenire senza doverti spaventare
stia serena lo spotting è comune nei primi mesi poi tende a stabilizzarsi
Gentile signora, lo spotting nei primi mesi di assunzione di un contraccettivo è frequente. Non è preoccupante, ne’ altera la efficacia contraccettiva, che in questo caso è ridotta solo per questo ciclo per l’assunzione posticipata.
Veda come va nei prossimi mesi, poi eventualmente contatti il ginecologo che l’ha prescritta.
Cordiali saluti, Federica Alagna
Ciao. La pillola va assunta dal 1° giorno di mestruazione. Altrimenti non c'è copertura contraccettiva ed aumenta la frequenza di spotting. Termina la scatola, attendi i 7 giorni di pausa, poi ricomincia la nuova scatola e così via.

Esperti

Francesco Luigi Bartuli

Francesco Luigi Bartuli

Ginecologo

Roma

Simonetta Moretti

Simonetta Moretti

Ginecologo

Roma

Francesca Barbieri

Francesca Barbieri

Ginecologo, Ostetrica

Caserta

Federica Dell’Orto

Federica Dell’Orto

Ginecologo

Vimercate

Gaia Po

Gaia Po

Ginecologo

Modena

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 764 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.