Salve, sono una ragazza di 24 anni e da quattro mesi sto assumendo la pillola yaz su indicazione del

5 risposte
Salve, sono una ragazza di 24 anni e da quattro mesi sto assumendo la pillola yaz su indicazione della ginecologa che me l'ha prescritta per la presenza di una cisti ovarica. Ho notato che in questo periodo la presenza dei capillari sulle gambe è aumentata. Fino a quando non assumevo la pillola yaz, avevo solo qualche capillare sulla gamba sinistra che avevo attribuito all'inizio dell'attività lavorativa che comporta lo stare in piedi parecchie ore consecutive. Ho sicuramente una predisposizione familiare a questo problema in quanto mia madre ne soffre e le gambe le sento un poco stanche dopo turni di 12 ore. Vorrei sapere se è possibile che l'assunzione della pillola possa essere un fattore scatenante nella manifestazione dei capillari o se le cause vanno ricercate in altri fattori e come mi consigliate di proseguire nella ricerca di una soluzione al problema.
è noto che la pillola, sebbene microdosata possa indurre problematiche flebologiche oltre che polmonari e cerebrali. ma vista l necessità di assumerla, magari sarebbe utile affiancarla all'assunzione di centella asiatica, accorgimenti per l'ortostasi, trattamenti per il tempo libero

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sicuramente l'assunzione della pillola è un fattore di rischio per l'insufficienza venosa ma la presenza di capillari sulle gambe di una ragazza di 24 anni andrebbe indagata con una visita angiologica ed un Doppler prima di decidere il da farsi. Bisogna capire la ragione per cui le sono venuti.
Un caro saluto
Buongiorno. L'aumento di capillari potrebbe essere dovuto all' assunzione della pillola, ma resta un problema estetico. Più importante sarebbe escludere una contestuale trombofilia (maggiore tendenza alla coagulazione del sangue) su base genetica. Prima di prescrivere la Pilla sono infatti necessari alcuni esami ematici. Spero di essere stato dirimente.
Dato che ogni PZ ha le sue specifiche caratteristiche, la terapia è sempre più “su misura”.
Pertanto consiglio una attenta visita specialistica per rispondere alle sue esigenze.
Distinti Saluti.
Sicuramente sono in relazione con la terapia ormonale che ,se indispensabile nei soggetti predisposti , va affiancata ad un trattamento venotonico e vitaminico ( vit. C). di lunga durata . Cordialmente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.