Salve, sono una ragazza di 24 anni. Due anni fa ho avuto un incidente in cui ho fratturato clavicol

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 24 anni.
Due anni fa ho avuto un incidente in cui ho fratturato clavicola, rotula e femore sinistro, di cui il femore trattato con chiodo endomidollare in titanio.
Mi avevano detto di doverlo togliere entro un anno dall'intervento, ma per problemi di ritardo di consolidazione nessuno ne ha più parlato.
Attualmente riporto ancora zoppia e forte dolore al ginocchio e all'altezza dell'anca, precisamente all'altezza dei tagli dell'operazione, quindi in prossimità delle viti applicate (non riesco nemmeno a stare sdraiata sul lato sinistro per il dolore all'anca). Dopo un anno e mezzo si sono accorti che ho anche il menisco rotto (spero sia questo il dolore al ginocchio.
Mi hanno consigliato di togliere il chiodo e successivamente operare il menisco.

Considerando la frattura alla diafisi femorale, il ritardo di consolidazione avuto e il grande fastidio all'altezza delle viti dell'operazione, consigliate di toglierlo? Può essere pericoloso rimuoverlo?
Buongiorno,
se la frattura è oramai consolidata e quindi il ritardo di consolidazione risolto, è consigliabile rimuovere i mezzi di sintesi impiantati. Non solo perché con il tempo la rimozione si fa sempre più difficile, ma anche perché il mezzo di sintesi (in questo caso chiodo e viti) possono causare dolore, come nel suo caso.
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.