Salve sono una ragazza di 23 anni.. Un anno fa dopo una visita dall'otorino mi è stato detto che mol
2
risposte
Salve sono una ragazza di 23 anni.. Un anno fa dopo una visita dall'otorino mi è stato detto che molto probabilmente ho l'otosclerosi. Da quel momento ho assunto per un mese le pillole "otofluor" e sono stata bene fino ad un mese fa dove i fastidi sono peggiorati. Sento un fischio continuo nell'orecchio sinistro. Da quando ho preso una forte influenza il fischio rimbomba ancora di più. Passerà? Da quando sono peggiorati sto anche soffrendo di attacchi d'ansia
la diagnosi di otosclerosi si fonda su ipoacusia trasmissiva ed assenza del riflesso stapediale, confermata dall'anamnesi, e supportata da eventuale TC ad alta risoluzione
purtroppo l'Otofluor (effettuato a cicli di almeno 6 mesi) è ad esaurimento per cui non lo si troverà più in farmacia
l'acufene, in parte è da ascriversi alla deprivazione uditiva corticale ed in parte all'ansia che ne deriva e, se poi dovrà essere operata, tenga presente che l'intervento agisce sull'acufene per un 50%
purtroppo l'Otofluor (effettuato a cicli di almeno 6 mesi) è ad esaurimento per cui non lo si troverà più in farmacia
l'acufene, in parte è da ascriversi alla deprivazione uditiva corticale ed in parte all'ansia che ne deriva e, se poi dovrà essere operata, tenga presente che l'intervento agisce sull'acufene per un 50%
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le consiglio di ripetere tutti gli esami audiologici per confermare che si tratti di Otosclerosi e quindi di rivolgersi ad Otochirurgo per definire se sussistono le condizioni per una terapia chirurgica.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera,sono stata operata di otosclerosi 2 giorni fa,l'intervento é andato bene ma i dottori si sn raccomandati di non fare sforzi fisici. Io ho una paura tremenda che si sposti la protesi. Cosa succederebbe se accadesse,come me ne accorgerei? Sintomi? Grazie mille
- Buongiorno ho effettuato un intervento con inserimento di una protesi in teflon nel 2020 Sono andata a fare una risonanza con contrasto e si sono rifiutati di farlo poiché la protesi è ferma con una piccola pinza in metallo.tra l altro avevo già prenotato una rmn senza contrasto x i cervicali e mi hanno…
- Buongiorno, ho fatto un intervento di stapedotomia 15gg fa. Tutto sembra procedere bene. Tuttavia ho notato che mentre sentivo i suoni fortissimi e rimbombanti fino a qualche giorno fa, ora sembra che i suoni siano di nuovo più bassi. Inoltre sembrano metallici e distorti, soprattutto se mi trovo all’aperto…
- Sono stato sottoposto ad un intervento di EMIPLATINECTOMIA in seguito alla diagnosi di otosclerosi circa un mese fa e ho necessità di viaggiare in aereo per tratte nazionali della durata di circa 1 - 1,5 ore. Quali rischi corro e se esistono degli accorgimenti per mitigare tali rischi. Grazie
- Buongiorno, dopo un intervento per un otosclerosi con sostituzione della staffa non ho più il senso del gusto, lo specialista mi ha detto che l'intervento non è il responsabile, io faccio fatica a crederlo visto che il problema è sorto immediatamente dopo. A distanza di un anno il problema più grande…
- Buongiorno, la settimana scorsa ho fatto un intervento di stapedoplastica all'orecchio destro per otosclerosi. Ad oggi non ho avuto nessun miglioramento se non peggioramento confermato da nuovo audiometrico tonale. Il chirurgo che mi ha operato ha detto che potrebbe essere dovuto ad un coagulo di sangue…
- Buongiorno, ho eseguito intervento di stapedotomia circa una settimana fa . Nel fare la medicazione giornaliera, ho notato che con il batuffolo si è staccato un piccolo disco simile a silicone, cosa che nelle indicazioni ricevute può capitare. Dicono di continuare la medicazione come da indicazioni.…
- Buongiorno Ho 78 anni e circa 60 anni fa ho subito 5 interventi all'orecchio andati male, sono completamente sorda. Da circa 1 anno soffro di un dolore fortissimo sotto l'orecchio operato che mi costringe a non potermi alzare dal letto perché perdo l'equilibrio e fatico a stare in piedi rendendomi…
- buonasera mi hanno fatto un intervento al orecchio stapedotomia a dicembre dopo il intervento e venuto un forte giramento di testa ,dopo 7 giorno sono andato a casa il dottore mi dice che e normale che dopo andra via,adesso che sono pasati 6 messi mi gira la testa anche quando sono in piedi e con alergia…
- Buongiorno, è sconsigliato effettuare un viaggio di 1300 Km con autobus, passando dal nord Italia al sud, a 10 giorni dall'intervento di stapedotomia? Non ci sono particolari sintomi post operatori, solo fastidio alla ferita. Lo sbalzo di altiditune può creare problemi alla protesi o rallentare il recupero?…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 201 domande su Otosclerosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.