Salve, sono una ragazza di 23 anni e un anno fa mi sono sottoposta ad un'intervento di sleeve gastre

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 23 anni e un anno fa mi sono sottoposta ad un'intervento di sleeve gastrectomy perdendo 45 kg, a distanza di pochi mesi dall'operazione ho iniziato ad avere coliche circa una volta al mese.. Affinché a gennaio a causa di una forte colica mi sono recata al pronto soccorso dove avevo effettuato la sleeve, e li grazie agli esami del sangue e ad un'ecografia addominale hanno riscontrato un inizio di pancreatite dovuta alla colecisti piena di micro-calcoli, così sono stata ricoverata d'urgenza e ho effettuato una colangio RMN, che non ha evidenziato presenza di calcoli nel coledoco. Mi hanno detto che probabilmente il calcolo che aveva provocato la pancreatite era stato espulso.. Adesso a distanza di 3 mesi dalla colecistectomia, ho avvertito 2 piccole coliche durate entrambe 3 minuti, la prima a Marzo una mattina dopo aver fatto colazione ed essermi risdraiata, e la seconda qualche giorno fa durante il pomeriggio dopo aver bevuto del latte freddo.. Recentemente ho eseguito gli esami del sangue (controllo post- colecistectomia) e un'ecografia addominale. Tutto apposto. Sapreste dirmi se è normale? O potrei avere calcoli nelle vie biliari? Scusate se mi sono dilungata. Ma volevo essere il più chiara possibile. Grazie in anticipo
Buonasera, le consiglio una valutazione gastroenterologica per vedere se è il caso di eseguire un’ecoendoscopia per escludere definitivamente la presenza di calcoli al coledoco. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Se ha già eseguito una colangioRMN, in occasione della pancreatite, escluderei la presenza di calcoli misconosciuti. Penso che dopo la VLcolecistectomia le abbiano dato da assumere dei fluidificanti biliari , che dovrebbero servire ad eliminare eventuali calcoli microscopici della VBP.
Cerchi di restare a dieta senza grassi il più a lungo possibile e , nel malaugurato caso di altre coliche, potrà rifare un’altra colangiorisonanza , per ricontrollare meglio la sua VBP

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Mauro Dalla Libera

Mauro Dalla Libera

Gastroenterologo

Genova

Gaetano Piccolo

Gaetano Piccolo

Chirurgo, Chirurgo generale

Catania

Alessandro Borello

Alessandro Borello

Chirurgo generale, Chirurgo

Rivoli

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 116 domande su Calcolosi biliare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.