Salve, sono una ragazza di 23 anni e sospetto di soffrire di ADHD fin da piccola.Ho scoperto dell'es

4 risposte
Salve, sono una ragazza di 23 anni e sospetto di soffrire di ADHD fin da piccola.Ho scoperto dell'esistenza di questa sindrome solo da pochi mesi e vorrei farmi curare con i farmaci oltre che con sedute dallo psichiatra. Il farmaco Ritalin può essere somministrato anche a me che sono adulta?Grazie
Forse la diagnosi sospettata dovrebbe passare attraverso la valutazione di un esperto. Mi sembra poco probabile che una bambina con tale sindrome non sia stata portata da qualche specialista per una cura farmacologica o meno. Quindi dopo un adeguato assessment ove esistesse la necessita di assumere un farmaco, mi sembra poco probabile che questo possa essere il Ritalin.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ogni "etichetta diagnostica" deve sempre essere messa in relazione con la vita del paziente e soprattutto vanno considerate le interferenze che la sintomatologia comporta nella quotidianità. A 23 anni, soprattutto dopo aver passato tutta l'infanzia e l'adolescenza senza evidenti segni (altrimenti sicuramente se non Lei almeno gli altri se ne sarebbero accorti), più che una terapia farmacologica consiglierei una valutazione dei disagi che prova e che l'hanno indotta a pensare di soffrire di ADHD.
Gentile signorina, solo una accurata valutazione clinica potrà dire se quanto emerso è curabile o guaribile. Inoltre con quali metodologie si otterrà maggiore successo terapeutico. Consideri che quasi tutte le psicopatologie sono trattabili con psicofarmaci. Inoltre i terapeuti cognitivo comportamentali trattano le psicopatologie non farmacologicamente ma (dove e quando possibile) solo con strategie, spesso multicomponenziali, cognitive e comportamentali. Come per altro il suo disturbo di cui, forse, lei ha un preciso referto diagnostico assieme una necessaria valutazione per la detezione di uno o più disturbi di personalità che , solitamente , sono utili a livello prognostico.
Si. Ma occorre una diagnosi differenziale accurata con la depressione ad esempio

Esperti

Marzia Del Monte

Marzia Del Monte

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Dott.ssa Maria Giuseppina Giuseppini

Dott.ssa Maria Giuseppina Giuseppini

Psicologo, Psicoterapeuta

Roma

Marcello Mannella

Marcello Mannella

Psicologo, Psicoterapeuta

Roma

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Maurizio Di Nolfo

Maurizio Di Nolfo

Internista, Pediatra, Medico di medicina generale

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 18 domande su Sindrome da deficit di attenzione e iperattività
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.