Salve sono una ragazza di 23 anni e dall’età di 16 anni soffro di peluria sul mento che negli anni è

1 risposte
Salve sono una ragazza di 23 anni e dall’età di 16 anni soffro di peluria sul mento che negli anni è andata sempre peggiorando, insieme a umore cangiante e aumento di peso e smagliature . Essendo che mia sorella più grande ha lo stesso problema ma ancora più accentuato e le era stato diagnosticato un tumore benigno all’ipofisi, mi chiedevo com’è che dovrei capire le cause e come muovermi per una possibile cura, e quali esami dovrei fare.. perchè purtroppo i medici della mia zona non riescono a indicarmi nemmeno quali esami fare.
Ringrazio in anticipo
Nella condizione di ipertricosi o, nei casi più severi, di irsutismo bisognerebbe come prima causa escludere la PCOS (sindrome dell'ovaio policistico) poichè è la più diffusa, soprattutto se sono presenti anche irregolarità del ciclo mestruale. Quindi dosaggio di FSH, LH, estradiolo, DHEAS, testosterone e androstenedione ed eventuale ecografia pelvica.
Seconda patologia, data anche l'anamnesi della sorella, potrebbe essere la Sindrome di Cushing che comporta un eccesso di cortisolo (che potrebbe starci con il quadro descritto). Quindi agli esami precedenti integrare un ACTH, cortisolo, sodio, potassio, glicemia e in un secondo prelievo in un altro giorno la determinazione del cortisolo alle ore 8 dopo aver assunto la sera precedente alle ore 23 2 cp di Decadron 0.5 mg (Test di Nugent).
Utile anche determinare TSH, FT4 e 17-OH progesterone (quest'ultimo anche per escludere una condizione molto molto più rara, e cioè la Sindrome Adrenogentiale).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.