Salve, sono una ragazza di 22 anni, sto assumendo Tetralysal 300mg una al giorno per 3 mesi più fina
4
risposte
Salve, sono una ragazza di 22 anni, sto assumendo Tetralysal 300mg una al giorno per 3 mesi più finacea gel 15% da applicare alla sera, tutto questo per trattare l'acne che è ricomparsa, senza un evidente motivo circa 7 mesi fa, vorrei togliermi solo un dubbio, ho letto che una volta terminata la cura con l antibiotico in questione l'acne si ripresenta, quindi mi chiedo come è possibile che questo possa succedere dopo 3 mesi di cura antibiotica?
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
La terapia a base di Tetralysal non è una terapia antibiotica vera e propria. Si sfrutta la capacità della limeciclina di "sciogliere" il sebo. Come antibiotico non serve a nulla (tant'è che non crea nessun disturbo e non è necessario assumere fermenti lattici o vitamine). IOvviamente a ciclo concluso il sebo tende ad essere come prima, da qui le facili recidive.
Cordialità
Cordialità
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L acne purtroppo tende spesso a recidivare soprattutto in periodi di maggior stress e le terapie anche se mirate con antibiotici o altro vanno sempre aggiornate nel tempo per ottenere risultati migliori
La terapia che sta seguendo è corretta. tuttavia deve considerare l'acne come una malattia vera e propria che interessa qualità e quantità di sebo prodotto. Come tale deve essere curata nel tempo variando la terapia a secondo dell'evoluzione della malattia stessa.
Cordialisaluti
Cordialisaluti
per l'acne non esiste una terapia unica e risolutiva, se non il fattore tempo. La terapia che sta seguendo è corretta, ma qualsiasi trattamento deve essere modulato secondo le diverse fasi dell'acne (come già è stato correttamente evidenziato da altri colleghi). Cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.