Salve, sono una ragazza di 22 anni, non ho ancora fatto il vaccino anti covid, questo per paura dell

18 risposte
Salve, sono una ragazza di 22 anni, non ho ancora fatto il vaccino anti covid, questo per paura dell'ago e soprattutto di effetti collaterali più o meno gravi, non so cosa fare anche perchè leggendo su internet varie notizie (vere o false) di effetti collaterali che durano nel tempo, ho ancora più timore, non so come "sconfiggere" questa paura e ansia, anche perchè mi sentirei condizionata già in partenza dai vari effetti collaterali possibili, e non so come far passare la paura dell'ago, cosa potrei fare per tutto?
Salve forse chiedere un consulto con uno psicoterapeuta potrebbe essere una buono possibilità per lei. Forse e sottolineo che questa sono solo delle ipotesi dietro al suo timore potrebbero esserci dei vissuti su cui lavorare. Pertanto un consulto è sicuramente una buona possibilità per valutare la situazione e stabilire le eventuali o ulteriori attività. Un cordiale saluto

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
ritengo che possa essere utile richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera Gentile Utente, potrebbe cominciare a parlarne col suo medico di base che le può spiegare tutto ciò che vuole sapere sui vaccini. Per quanto riguarda la paura degli aghi, potrebbe pensare di iniziare un percorso psicologico. Colgo l'occasione per farle gli auguri di buon Natale. Cordialmente, dott. Simeoni
Gentile utente, ne parli con il suo medico di base, le darà le informazioni di cui necessita. tutti i timori dubbi li esponga non si deve preoccupare. Può sempre chiedere una consulenza psicologica per poter elaborare le sue paure. Per chi ha paura degli aghi può richiedere di fare l'iniezione la " siringa senza ago".
Cordiali saluti e colgo l'occasione per augurarle Buon Natale.
Dott.ssa Verena Elisa Gomiero
Buonasera, comprendo la paura e per questa è fondamentale che sia rassicurata da persone che le sono vicino. Può, al momento, informarsi con loro rispetto la loro esperienza con il vaccino.
Buongiorno ,la paura del vaccino e delle sue controindicazioni è umana ma questa è un' emergenza sanitaria... Si faccia aiutare da una brava psicoterapeuta che affronti anche la paura della ago e il suo significato per lei.Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Buon pomeriggio. Le suggerisco di confrontarsi innanzitutto con il suo medico di base per avere informazioni e chiarimenti rispetto al timore che sente per gli effetti collaterali del vaccino e per avere indicazioni utili per poter gestire praticamente, nel migliore dei modi possibili, il momento dell'inoculazione del vaccino che le genera paura. Inoltre, se ne sentisse la necessità, potrebbe rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta per dar voce ed esplorare maggiormente i suoi sentimenti di timore, paura ed ansia in modo di poterli affrontare con maggiore consapevolezza e sicurezza. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buonasera, Le consiglio di rivolgersi al suo medico di base per eventuali dubbi su effetti collaterali e controindicazioni rispetto lo stato di salute. I Medici sono molto sensibili anche all'aspetto della paura degli aghi, pensi che vedono tantissime persone ogni giorno ed è molto comune. Provi a pensare cosa o chi potrebbe rassicurarla in quei brevissimi istanti e ci pensi, poiché può fare davvero ma differenza una scelta di questo tipo.
Cordialmente, Dott.ssa Semeraro
Salve, capisco i timori al riguardo. Da quello che ha scritto si evincono due ordini di problemi: da un lato la paura sugli effetti collaterali del vaccino e dall'altra la fobia specifica verso gli aghi. Su entrambi gli aspetti si può intraprendere un percorso psicoterapeutico. Si tratta di individuare i pensieri "killer" che alimentano e mantengono l'ansia e di agire anche a livello comportamentale (ad esempio con il rilassamento muscolare progressivo e la desensibilizzazione sistematica).
Le fobie specifiche vengono ben neutralizzate con tecniche cognitive-comportamentali.
Sono sicura che con l'aiuto di un professionista supererà la paura eccesiva verso gli aghi.
Rimango a disposizione per dubbi e domande
In bocca al lupo!
Gentile utente di mio dottore,
le sue paure possono esser l espressione sintomatica di un problema ansioso già esistente. Approfitterei di questo episodio per poter approfondire maggiormente da dove nascano le sue paure e come in qualche modo abbiano fatto sino ad oggi ad esser fonte di protezione dalla realtá esterna. Una buona psicoterapia le consentirebbe di vivere la sua vita con più serenità affrontando le situazioni ( anche quelle più complesse) in un modo differente, meno preoccupato e più fiducioso. Pensi alla possibilità di aprirsi ad un esperienza di cura di questo tipo, potrebbe consegnarle le risposte che cerca.
Cordiali saluti
Dottor Diego Ferrara
Buongiorno,
potrebbe vagliare tra le persone che conosce, alla ricerca di qualcuno, con competenze mediche, di cui si fida e da cui farsi spiegare bene tutto quello che c'è da sapere sul vaccino. Quanto alla paura dell'ago può provare a pensare di lavorarci su, per comprendere da dove deriva. Quali esperienze ha fatto al riguardo? Che cosa c'è che la spaventa tanto? L'aiuto e l'ascolto di un professionista potrebbero giovarle.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Franca Vocaturi, disponibile anche online
Carissima io penso che tu possa orientare le tue riflessioni che , facendo il vaccino anti Covid, tu stia facendo una cosa bella per te, tu ti stia facendo un regalo!
Buonasera, è normale avere delle paure e, nello stesso tempo, potrebbe lavorarci sù con l'aiuto di uno psicologo, il quale potrà conoscere i suoi vissuti e aiutarla a capire da dove deriva.
Per quanto concerne il vaccino, parli intanto con il suo medico curante circa le sue paure degli effetti collaterali. In secondo luogo, potrebbe anche questo essere un tema da affrontare con uno psicologo, legato a problematiche ansiose e a come gestisce le situazioni che le si presentano.
Resto a disposizione qualora ne avesse necessità, un caro saluto, dott.ssa Paola De Martino
Buonasera, sicuramente poter parlare con il proprio medico di base potrebbe aiutarla ad abbassare l'ansia rispetto alle conseguenze a breve termine del vaccino mentre in merito all'ansia e la fobia degli aghi potrebbe esplorarle con l'aiuto di un terapeuta. In questo periodo di grandi cambiamenti farsi delle domande ed avere delle riserve è normale ma non si faccia fermare dalle sue paure provi invece a capire cosa raccontano di lei. un saluto Dott.ssa Alessia Lorenzetto
Buongiorno, comprendo la paura e preoccupazione a riguardo; si confronti con il suo medico per i dubbi riguardo gli effetti collaterali. La paura dell'ago, con un po' supporto psicologico, si può superare tranquillamente. Resto a disposizione, Federica Curci
Buongiorno, capisco la sua difficoltà. Richieda un consulto psicologico, è possibile che vi siano vissuti da elaborare ed emozioni da guardare e risignificare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Zena Ballico
Buongiorno, capisco la sua situazione. Quello che posso consigliare è di rivolgersi a uno psicologo affinché lei possa indagare vissuti più profondi che potrebbero essere presenti e che potrebbero indurle queste difficoltà.
Spero di esserle stata d'aiuto.
Dott.ssa Fabiola Ribechini
Buonasera caro utente, per prima cosa le suggerisco di rivolgersi al suo medico di base che potrebbe chiarire i suoi dubbi circa il vaccino e tranquillizzarla. Per quanto concerne la paura degli aghi, potrebbe valutare la possibilità di iniziare un percorso psicologico per comprendere ed affrontare questa sua paura. Resto a sua disposizione. Un caro saluto, Dott.ssa Astarita Laura