salve. Sono una ragazza di 22 anni. Mia madre ha avuto un tumore al seno nel 2018, all'età di 45 a

2 risposte
salve.
Sono una ragazza di 22 anni. Mia madre ha avuto un tumore al seno nel 2018, all'età di 45 anni.
Oggi ho fatto un'ecografia al seno perchè in qualche occasione mi era capitato di perdere piccole quantità di liquido dai capezzoli;
Il colore del liquido nonostante le magliette colorate sembrava trasparente;
per quanto riguarda la quantità, bagnava una chiazza di meno di 4 cm di diametro.
Inoltre ad agosto mi si era leggermente arrossato per un paio di giorni per poi tornare normale completamente. Non mi prudeva né mi faceva male quindi non so se poteva magari essere stato un insetto.
Non so se serve come nozione, ma ho anche qualche pelo che si è sviluppato su entrambi i seni e sulla linea tra pube e ombelico da un bel po' di tempo.
Inoltre il seno dx è sempre stato più grande di quello sinistro.

Risultato ecografia mammaria:
Mammelle normo strutturate con buona rappresentazione della componente ghiandolare: Da ambo i lati non si dimostrano immagini nodulari solide o liquide.
Ectasia dei galattofori retroareolari e inframammaria dx, prevalente al QSE ove il diametro massimo è di 3.3 mm. Non si rilevano vegetazioni endoluminalii.
Non alterazioni dei profili cutanei.
Linfonodi reattivi ad entrambe le ascelle.

Che significa il fatto che i dotti siano allargati? Mi dovrei preoccupare? Cosa dovrei fare?
Il medico di famiglia per telefono si è limitato a dirmi di fare una visita senologica e su internet la prima risposta potete immaginare quale sia..
Buongiorno. Se il secreto esce da entrambi i capezzoli, potrebbe essere utile effettuare un prelievo venoso per valutare la prolattinemia. Concordo per l'esecuzione di visita specialistica. Resto a disposizione per ogni chiarimento, porgo cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera Signorina
La dilatazione dei dotti galattofori è una condizione che si riscontra frequentamente e non è preoccupante. Col dosaggio della Prolattina, come le ha suggerito il mio Collega, ed evutalmente un esame citologico del secreto credo risolva i suoi dubbi. Le secrezioni trasparenti sono per lo più innocenti. I linfonodi reattivi sono per lo più dovuti alla depilazione ed ai deodoranti.
La cosa che, invece, mi preme chiederle è se sua mamma, con una neoplasia a 45 anni, è stata sottoposta ad accertamento Genetico ed eventuale ricerca della mutazione BRCa. Questo è un dato importante.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.