Salve! Sono una ragazza di 22 anni, leggermente in sovrappeso, fumo un po’, faccio attività sportiva

1 risposte
Salve! Sono una ragazza di 22 anni, leggermente in sovrappeso, fumo un po’, faccio attività sportiva sporadica.
In linea generale comunque sono sempre stata bene, mai avuto problemi gravi.
Fino ad un paio di anni fa quando ho iniziato ad avere fitte al petto (centrale e parte sx) dolori alla parte sinistra del corpo , braccia, gambe, testa, collo.
Ho fatto 3 ECG tutti buoni, ecografia al seno sinistro perché avvertivo una massa che mi faceva provare dolore ma nulla.
Non è stato trovato nulla.
Cerco di rincuorarmi pensando che sia solo ansia, somatizzazione dell’ansia fino a aprile 2023 quando inizio ad avere problemi allo stomaco, diarrea frequente, dolori ancora più forti e ricorrenti al petto che non passano con Brufen e problemi a respirare ( faccio fatica a respirare e ho la sensazione che non mi entra aria nei polmoni, perciò tendo a respirare con la bocca).
Vado in guardia medica e poi dal mio medico curante, mi dicono che è collegato al reflusso e gastroenterite perciò inizio ciclo di Lucen, sistemo la dieta e inizio a fare attività fisica. La situazione sembra migliore, perdo 6-7 kg, mi sento più attiva finché vado a fare un barbecue con gli amici e mi sento morire, partono scariche di diarrea, mi si intorpidisce la parte sinistra del corpo tanto che inizio a pizzicarmi la faccia perché non la sento più. Torno a casa e mi calmo un po’, nel frattempo avevo preso i fermenti per bloccare le scariche. Chiamo subito la guardia medica e mi dicono che per loro non c’è da preoccuparsi ed il tutto è collegato al reflusso ( che dopo il trattamento con Lucen era migliorato quasi sparito). Il giorno dopo vado dal mio medico curante e gli spiego il tutto, mi fa tornare a prendere il Lucen e mi dice di fare una gastroscopia per sospetta ernia iatale o ulcera. Okay, al cup mi mettono in lista perché non c’è posto (si farà verso ottobre).
Io continuo a rincuorarmi pensando che non sia nulla di grave.
Il respiro però non migliora, le fitte nemmeno quindi deciso di andare in pronto soccorso per escludere una mia negligenza sottovalutando i sintomi.
Mi fanno subito ecg, pressione, saturazione, TUTTO NELLA NORMA. La dottoressa che mi ha visitato in serata ha ricollegato anche lei i dolori al reflusso e ha valutato che la sola cura con Lucen e Maalox non basti quindi mi ha prescritto lansoprazolo 1 volta al giorno. Mi fanno flebo di Tachipirina, mi danno il maalox e un gastroprotettore e per loro è tutto okay. Mi dimettono e torno nuovamente dal mio medico di base per fargli vedere la documentazione del pronto soccorso.
Io mi sento sempre più stanca, senza energie, dormo tanto e ho giramenti di testa, nausea, formicolio alla gamba e al piede sinistro, orecchio sinistro tappato che non ci sento niente. Lui mi dice che non c’è da preoccuparsi per i dolori toracici perché non sono ricollegabili al cuore, da escludere tutto il resto perché RX toracica fatta in pronto soccorso è okay.
Gli dico che ho anche un dolore pulsante al lato sinistro delle costole e allo sento gonfio e anche lì per loro non c’è niente che non vada.
Mi prescrive un altro antidolorifico perché ho riferito che i dolori al petto non passano con Brufen.
Inoltre, mi dice di interrompere lansoprazolo perché è la stessa del Lucen e andrei solo a peggiorare (in questo caso ho due pareri medici diversi, io cosa devo fare dato che non sono del mestiere? A chi devo affidarmi? A questo punto mi conviene andare a pregare in chiesa dato che non trovo normale una cosa del genere).

Io adesso mi trovo in un limbo dove tutti mi dicono che sto bene e non c’è niente che non vada, ma il mio corpo mi dice che c’è qualcosa che non va e dovrei continuare ad indagare eventuali problemi di natura cardiaca.
Ho sentito troppe vicende nelle quali le persone venivano dimesse dal pronto soccorso e morivano qualche giorno dopo, sinceramente non vorrei fare questa fine.
Chiedo il vostro parere: cos’altro posso fare? Mi sto esaurendo, sono sincera.
Spesso credo che ci sia troppa leggerezza sulle diagnosi solo perché siamo giovani… ma i tempi son cambiati, i ritmi son più veloci, lo stress è alle stelle.
Grazie di cuore a chi potrà dirmi di più, rincuorarmi e delucidarmi.
Buonasera.
So che è difficile convivere con sintomi fastidiosi e debilitanti senza una risposta chiara, ma i tuoi esami finora sono stati rassicuranti. Il fatto che tu sia giovane e i tuoi esami cardiologici siano normali è un buon segno. Concentrati ora sul seguire attentamente le cure per il reflusso e cercare supporto per la gestione dello stress e dell'ansia, che possono essere alla base dei sintomi che descrivi. A volte, sintomi che sembrano gravi possono essere il risultato di fattori più funzionali o legati alla sfera psicologica piuttosto che organica.
L'unico esame che mi permetto di consigliarti nel caso in cui tu soffra anche di mal di testa è un eco-color Doppler transcranico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.