Salve, sono una ragazza di 22 anni e sono diversi anni che soffro di mal testa. Inizialmente era loc

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 22 anni e sono diversi anni che soffro di mal testa. Inizialmente era localizzato principalemente nel contorno occhi e attorno al naso, è stata ipotizzata sinusite. In più soffrivo di altre problematiche legate all'ipertrofia dei turbinati e alla deviazione del setto nasale, entrambi "risolti" con intervento chirurgico. I mal di testa però sono continuati, soprattutto nei periodi di stress o in cui comunque dovevo essere in forma per studiare o altro. Recentemente però sono aumentati. Ora il dolore non è localizzato solo in quella zona ma si estende anche nella porzione occipitale e frontale ed è di tipo costrittivo, in più percepisco delle pulsazioni, che a volte non sono dolorose mentre altre volte sono molto forti e le percepisco come interne e non a livello delle tempie, che quasi mi fanno perdere l'equilibrio. Il dolore è decisamente più forte quando abbasso la testa, in quei momenti e come se qualcuno mi stringesse la testa. Ho pensato sia dovuto alla cervicale quindi ho fattto alcuni esercizi mirati ma non hanno cambiato nulla, l'antidolorifico è l'unico in grado di farlo passare per qualche ora ma se lo prendo la mattina, tempo che arrivi sera è molto più forte.
Ho notato anche di soffrire di una lieve fotofobia e affaticamento rapido degli occhi (dopo aver letto per una decina di minuti a volte appaiono delle macchie nel mio campo visivo).
Credo di aver riassunto in breve e spero di non aver dimenticato nulla. In ogni caso non ho mai effettuato tac o altro, specifiche per un problema neurologico e non ho mai visitato uno specialista. che ne pensate?
Dalla sintomatologia da lei descritta sembrerebbe una cefalea primaria cronica tensiva da contrattura dei muscoli del cuoio capelluto, consiglio comunque una risonanza magnetica senza mezzo di contrasto , per effettuare una diagnosi differenziale tra cefalea a tipo emicrania e cefalea tensiva cronicoricorrente primaria .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.