Salve,sono una ragazza di 22 anni e soffro di Tiroidite di Hashimoto da circa 10 anni. Sono in cura

2 risposte
Salve,sono una ragazza di 22 anni e soffro di Tiroidite di Hashimoto da circa 10 anni.
Sono in cura con Eutirox 75. Ho anche un’anemia che sto tenendo sotto controllo assumendo un integratore a base di Ferro. Da circa 2 anni la mia condizione di salute è peggiorata, soffro di astenia in particolare la sera,ho disfagia,fiato corto,emicrania,perdita di capelli.Ho fasi di remissione alternate a fasi di riacutizzazione.In particolare ho notato che questi sintomi si aggravano in determinate fasi del ciclo mestruale.
Ho ipotizzato che potrei aver sviluppato un'altra malattia autoimmune,dato che spesso sono correlate, mi riferisco al Lupus eritematoso sintemico.Affermo questo anche perché ho qualche segno caratteristico della malattia a livello dermatologico, come l’eritema a farfalla sul viso e la cheratosi follicolare.
Inoltre l’anno scorso in seguito ad una caduta, mi sono fratturata un piede e ho dovuto portare il gesso per un mese; In quel periodo ho dovuto fare iniezioni sottocutanee di eparina e ho notato che in seguito a ciò mi sentivo molto meglio, non avevo più astenia né disfagia. Le riferisco ciò perché so che nel LES si evidenzia una maggiore tendenza del sangue a coagulare,e questo spiegherebbe il perché del miglioramento del mio stato di salute.
Mi piacerebbe avere un suo parere a riguardo. Distinti saluti
Buonasera, la diagnosi di lupus eritematoso sistemico si effettua in presenza di manifestazioni cliniche calatteristiche ed alterazioni degli esami di laboratorio immunologici e di routine. Lei lamenta in questo momento sintomi in larga parte aspecifici ma che meritano approfondimento anche in considerazione della sua età e del suo sesso (a rischio per insorgenza di patologie immunologiche). In riferimento all'eparina, anche nell'ipotesi (tutta da verificare) che abbia il lupus, è a mio parere alquanto improbabile che l'eparina le possa dare beneficio. Spero di essere stato di aiuto.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, ci sarebbero i presupposti per approfondire la sua situazione clinica. Dovrebbe contattare il suo medico di medicina generale , che, se lo riterrà opportuno, le prescriverà delle analisi di laboratorio di routine e altre più specifiche (in primis ANA, ENA profile, anti ds DNA, C3 e C4); poi prenoti una visita reumatologica.
Le consiglio di fare le analisi in un centro ospedaliero.
Ha fotografato il rash a farfalla? Se sì, potrebbe essere d'aiuto a chi la visiterà.
Spero di averle dato delle informazioni utili.
Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.