Salve, sono una ragazza di 22 anni e da qualche giorno accuso un problema che inizia a preoccuparmi.

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 22 anni e da qualche giorno accuso un problema che inizia a preoccuparmi. È iniziato tutto con un mal d’orecchio al lato sinistro, dolore che si è espanso poi nella zona temporale sopra e davanti all’orecchio. Nei giorni però questo dolore si è espanso per tutta la faccia, dalla fronte fino al naso e tutta la mascella, ma sopratutto nell’osso che (perdonate l’ignoranza non conosco i termini specifici) collega mascella e mandibola, credo sia la mandibola superiore. Si sono gonfiate le guance all’interno e persino attorno alle labbra, ho un sapore cattivo in bocca e fatico ad aprirla e chiuderla perché sento che mi da fastidio e mi tira la mandibola/mascella/congiunzione tra le due. Ieri e oggi, oltre a tutti questi fastidi, mi sento anche la faccia rigida, intorpidita, come fosse quasi paralizzata. Riesco a muovere i muscoli ma a seconda delle zone o mi fa un po’ male m o mi sento tirare. A volte sento anche fitte al collo e alle braccia. Preciso che non ho subito traumi al viso, o almeno non diretti (tipo colpi, non faccio sport da un mese per altri motivi ad esempio) però ho dei denti del giudizio non eruttati, una malocclusione (sento scricchiolii da sempre, però al lato destro. Porto l’apparecchio da quando sono bambina) e una cattiva masticazione. Preciso anche che i dolori che sento, dal mal di orecchio al dolore mandibolare, sono tutti al lato sinistro. Il senso di tiraggio e “paresi facciale” invece è generale per tutta la faccia. Vedrò il dentista domani, ma non so se mi stia rivolgendo al medico giusto. Voi cosa pensate possa essere? Devo preoccuparmi? Pensate sia grave? E a chi devo rivolgermi per una visita specialistica? Grazie a chi risponderà
Buonasera, premettendo che senza una valutazione diretta risulta difficile effettuare una diagnosi accurata, alcuni sintomi da lei enunciati potrebbero orientare verso una problematica algico-disfunzionale dell’articolazione tempo-mandibolare (ATM). In questo questo caso un dentista specializzato o un chirurgo maxillo-facciale risultano gli specialisti di riferimento. Altri specialisti che potrebbero essere d’aiuto sono l’otorino e il neurologo qualora sia esclusa la possibile disfunzione dell’ATM in modo tale da escludere altre patologie a carico del distretto testa-collo, nevralgie trigeminali o alcuni tipi di cefalea.
Nel frattempo stia serena e faccia affidamento ai consigli degli specialisti che la valuteranno.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.