Salve, sono una ragazza di 22 anni e da qualche anno a questa parte mi pongo domande in merito al mi

4 risposte
Salve, sono una ragazza di 22 anni e da qualche anno a questa parte mi pongo domande in merito al mio orientamento sessuale. Nella mia vita non ho mai avuto relazioni con uomini, ma solo un esperienza(non relazione) con una ragazza mia amica, la quale non mi piaceva però è stata un’esperienza piacevole e divertente. Ad oggi però mi rendo conto di prendere raramente cotte per ragazzi ed è, invece, molto frequente che io mi senta attratta dalle donne. Parlo di donne quasi sempre mature, 40-50 anni circa. Mi rendo solo ora conto delle mie cotte per alcune prof nel corso degli anni. Mi domando se questa mia attrazione verso donne mature, possa dipendere dal rapporto conflittuale che ho sempre avuto con mia madre. Ciò spiegherebbe anche il fatto che io mi affezioni a donne che potrebbero essere mia madre, quando loro si professano gentili e amorevoli nei miei confronti
Buonasera!
Diciamo che l'orientamento sessuale di una persona è un aspetto della sua identità molto complesso, che prescinde dal semplice comportamento o da traumi/eventi avversi. Sebbene alcune teorie più vecchie colleghino omosessualità e rapporto conflittuale con i genitori, l'orientamento è un costrutto più complesso che ci permette di esplorarci e comprenderci meglio. Non è semplice rispondere in questo piccolo spazio, anche perché molte delle risposte sono da ricercare dentro di sé. Le consiglierei un percorso di esplorazione sessuologica e identitaria, potrebbe stupirla

Gentilissima,
È così giovane e credo sia lecito crescere e porsi delle domande. Trovo riduttivo associare la sua attrazione sessuale ad una dinamica relazionale o a traumi del passato. Il rapporto con il materno così come il paterno possono creare in noi delle crepe che se lette diventano delle tracce per capirsi… se è vero che quello che è un uomo glielo dice la sua storia è pur vero che dentro la storia c’è un margine di libero arbitrio. Le consiglio un viaggiò dentro di sè per conoscersi
Buonasera,
le domande che si pone sul suo orientamento sessuale e il rapporto conflittuale con la mamma, meritano uno spazio per essere accolti e trovare delle sue risposte, che soddisfino i propri bisogni. La invito a intraprendere un percorso con uno psicoterapeuta che l'accompagni in questa esplorazione. Buona scoperta. Dr.ssa Lorena Ferrero
Gentilissima, sembra che si stia interrogando sulle possibili connessioni tra ciò che la attrae e la sua esperienza relazionale famigliare, tuttavia leggere la sua attrazione attraverso queste lenti rischia di essere estremamente riduttivo. Il bisogno di gentilezza e amorevolezza sono assolutamente comprensibili e condivisibili e la accomunano a tutti gli esseri umani che, attraverso il soddisfacimento di questi bisogni, possono sentirsi sicuri, coinvolti e connessi profondamente agli altri. Lei si descrive attratta da donne mature e questo non ha necessariamente bisogno di spiegazioni, bensì di un processo di consapevolezza e di accettazione. Un percorso con un*
psicoterapeuta potrebbe aiutarla a riflettere e a esplorare il suo vissuto al fine di vivere con serenità il suo orientamento sessuale ovvero le relazioni sentimentali, (ed anche famigliari), nella massima pienezza e nel pieno appagamento che merita. Un caro saluto