Salve, sono una ragazza di 22 anni. Attualmente sto passando un momento di crisi dovuta alla fine d

19 risposte
Salve, sono una ragazza di 22 anni.
Attualmente sto passando un momento di crisi dovuta alla fine della relazione con la persona con cui sono stata 4 anni e con cui ho convissuto.
Attualmente mi sento molto triste…faccio fatica a mangiare, dormire, studiare, uscire…
Uno dei motivi della fine della relazione è stata la mia gelosia che non riesco a capire se sia davvero un problema o se è quello che vuole farmi credere lui.
Effettivamente ammetto di essere parecchio gelosa…mi danno fastidio dei mi piace sui social ma anche se mentre siamo assieme lui guarda un’altra ragazza. Non so come reprimere questa gelosia… ci provo per un po’ e dopo poco esce di nuovo e a volte piú forte di prima.
Buongiorno,
mi dispiace molto per la fine della sua relazione. Quando un legame sentimentale giunge al termine ci porta sempre a vivere emozioni forti, come quelle che ha appena descritto. Si prenda pure tutto il tempo che le serve per stare male, ma soprattutto per riflettere su cosa è accaduto. Solo così potrà uscire da questa situazione ancora più forte di prima. Le auguro di ritrovare la serenità. Se avesse bisogno di un supporto emotivo, le consiglio di rivolgersi ad un professionista.
Buona giornata. Rimango a disposizione.
Dott.ssa Veronica Savio

Grazie per la condivisione durante un momento difficile dopo la fine della sua relazione. La gelosia può essere un'emozione complessa da affrontare, ed è comprensibile che lei si senta così.
È importante innanzitutto ricordare che ogni persona ha emozioni diverse e che la gelosia può manifestarsi in modi diversi per ognuno di noi. Tuttavia, se la sua gelosia sta avendo un impatto negativo sulla sua vita quotidiana, come nel suo caso, potrebbe essere utile cercare di capire meglio questa emozione e trovare modi per gestirla in modo sano.
Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarla, ma preferirei approfondire con lei attraverso chat privata, per cercare di capire da dove proviene la sua gelosia. C'è qualcosa del suo passato che potrebbe aver influenzato la sua fiducia in se stessa o nelle relazioni? Si prenda del tempo per esaminare le sue paure e insicurezze, per questa fase vorrei darle supporto .Parli con il suo ex partner (se si sentisse a tuo agio a farlo) e cerchi di capire meglio la sua prospettiva sulla situazione. Comunichi apertamente può aiutare a dissipare dubbi e malintesi, ma cerchi di farlo in modo calmo e rispettoso. Dedichi del tempo a se stessa, alle sue passioni e agli interessi che la rendono felice. Si concentri sul suo benessere personale può aiutarla a rafforzare la fiducia in se stessa e a ridurre la dipendenza dalle relazioni romantiche per la sua felicità.
Consideri il supporto professionale, se la tua gelosia persiste e continua ad avere un impatto significativo sulla sua vita quotidiana, potresti valutare l'opportunità di consultare uno psicologo. Potrei aiutarla a esplorare più a fondo le sue emozioni e a sviluppare strategie specifiche per gestire la gelosia in modo sano.
Ricordi che il processo di guarigione richiede tempo, quindi cerchi di avere pazienza con se stessa. Non esiti a cercare il supporto di professionisti se ne sentisse il bisogno. Spero che lei riesca a superare questa fase difficile e a trovare la felicità e la serenità che merita.Qualora volesse approfondire strategie efficaci mi contatti in chat privata.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno, la sofferenza alla fine di una relazione è comprensibile. La tristezza è l'emozione legata alla perdita. Mi sembra molto positivo che lei si interroghi su quello che può avere portato ad ostacolare la relazione. La gelosia può segnalare una grande insicurezza e potrebbe essere utile per lei riflettere su questo aspetto. Valuti la possibilità di un consulto psicologico per approfondire la conoscenza di sè e del suo modo di stare in relazione. Resto a disposizione, anche online. Dott.ssa Franca Vocaturi
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
buonasera , la fine di una relazione genera un lutto che, a sua volta, è sempre accompagnato dalla tristezza.
Segnala anche un problema di gelosia che potrebbe danneggiare una futura relazione se non venisse compreso nel suo significato , nelle sue cause.
Può senz'altro esserle di aiuto una consulenza psicologica sia per gestire questo momento di tristezza che per imparare a governare in modo positivo insicurezza e gelosia . Un caro saluto
Buonasera e grazie per la sua condivisione che può essere di aiuto a molti.
La gelosia racconta molto di noi e delle nostre fragilità. Il mio consiglio è quello di trovare una/o psicoterapeuta che la possa aiutare a passare questo momento delicato e aiutare a capire quali sono le fragilità che muovono la sua gelosia.
Un caro saluto.
Premetto dicendo che la fine di una relazione è sempre complicata da gestire, ma molto spesso può diventare una reale occasione di crescita e maturazione.
La sua estrema gelosia, può nascondere una profonda insicurezza ed una bassa autostima. Questo potrebbe essere una ottima occasione per riflettere su queste tematiche. La invito a rivolgersi ad uno specialista per tale approfondimento.
Resto a disposizione per approfondimenti.
Dr.ssa Tiziana Liverani
Buonasera, ciò che può fare è andare un po' all'origine di questa gelosia, o meglio delle sue insicurezze. È insicura solo nella relazione con il partner? Che cosa le fa paura? Quale è il confine che riesce a mettere con l'altro per stare bene?
Può approfittare di questa situazione dolorosa per lavorare su di sé, e su tematiche per lei importanti
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Buongiorno, la fine di una relazione può comportare un grossa sofferenza, capisco che si senta angosciata e senta bisogno di un sostegno. Trovo molto positivo che sia diposta a mettere in discussione sé stessa per comprendere i motivi che hanno ostacolato la prosecuzione di una storia a cui lei evidentemente teneva molto. Sicuramente può essere utile esplorare l'origine dei suoi sentimenti di gelosia, alcune volte provengono da una sorta di insicurezza, dalla paura di non essere sufficientemente "amabili", oppure dalla convinzione che non possa esistere qualcuno su cui contare veramente, di cui potersi fidare fino in fondo. Queste convinzioni, relative a noi stessi o agli altri, hanno generalmente origini "antiche", sono riconducibili alle esperienze che abbiamo fatto nei primissimi anni della nostra vita, e rimangono al di sotto del nostro livello di consapevolezza. È difficile quindi rendersi conto della loro esistenza e soprattutto del fatto che spesso influenzano il nostro umore, le nostre aspettative e i nostri comportamenti in modo non sempre adeguato e funzionale al nostro benessere. Per comprendere ed eventualmente modificare queste dinamiche è utile ricorrere all'aiuto di uno psicoterapeuta. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista e valutare insieme l'opportunità di iniziare un percorso terapeutico, eventualmente anche online se non le è possibile in presenza. Qualora desiderasse approfondire non esiti a contattarmi. Un caro saluto. Dott.ssa Claudia Cenni
Salve, la fine di una relazione importante è un momento molto difficile da superare. Dovrebbe valutare se realmente la fine sia dovuta alla gelosia di cui ci parla oppure ad altri motivi. Se il suo stato emotivo dovesse perdurare le consiglio di rivolgersi a uno psicologo per avere il giusto supporto in questo difficile passaggio della sua vita. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buon pomeriggio, comprendo la situazione di malessere che riferisce fa parte di un nomale processo si elaborazione della chiusura di una relazione ma le suggerirei di intraprendere un percorso psicoterapeutico per imparare a genitore qiesta fase e lavorare sulla mancanza di fiducia e sulla gelosia che ripone nelle sue relazioni sentimentali.
Resto a disposizione per eventuali dubbi o approfondimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Salve,
sicuramente la fine di una relazione importante ha un certo impatto su di noi, determinando spesso un misto di emozioni contrastanti che, inevitabilmente, influiscono sul nostro umore e sulla quotidianità.
Ci si interroga poi sul perché della fine dell'amore, si fa un autoanalisi e si ricercano dei motivi, attribuendosi anche delle "colpe". La gelosia, se si trasforma in possesso, rappresenta un elemento scomodo in una relazione, ma questa va analizzata e circostanziata, anche alla luce dei comportamenti dell'altra persona.
Al di là di questo, probabilmente al momento sarebbe meglio per lei ritagliarsi uno spazio in cui fare chiarezza rispetto questo momento di crisi che sta vivendo, per superarlo e riprendere in mano la sua vita.
Augurandole una buona giornata resto a disposizione, qualora volesse, per un colloquio conoscitivo.
Cordiali Saluti
Buongiorno, mi dispiace molto per ciò che sta vivendo. La fine di una relazione è un momento molto doloroso e richiede il suo tempo per essere accettata. La motivazione che descrive può essere come non essere il motivo della fine della sua relazione. Se ritiene che comunque possa essere un ostacolo per il suo futuro relazionale la invito a rifletterci e magari con l'aiuto di un professionista fare chiarezza e trarre da questa situazione dolorosa degli insegnamenti per il futuro. Le auguro il meglio. Cordiali Saluti.
Buonasera. Mi pare importante che lei sia riuscita a dire qualcosa della sua gelosia, di questi "mi piace" e di questa Altra. Varrebbe la pena lavorarci, che ne dice?
Cordialmente.
Greta Tovaglieri
Salve, la ringrazio per aver condiviso con noi questo momento di sofferenza che sta vivendo. La fine della relazione porta a vivere importanti cambiamenti e spesso dolorosi ma ci porta anche a metterci nuovamente in discussione per ritrovare un nuovo equilibrio. Lei sembra iniziare questo passo di messa in discussione partendo dai suoi interrogativi sulla gelosia. Quest'ultima è un sentimento piuttosto complesso che merita di essere indagato e meglio compreso. Le consiglio di intraprendere un percorso che possa guidarla nella comprensione di ciò che sta sperimentando per facilitare il raggiungimento di un nuovo equilibrio.
Saluti. Dott.ssa Pontuale Deborah
Gentile utente, la fine di una relazione è un momento difficile, interrogarsi su ciò che ha contribuito alla rottura tra lei e il suo partner può esserle molto utile per comprendersi meglio e, perché no, decidere di aiutarsi, migliorarsi. La gelosia di cui lei parla potrebbe essere indagata, compresa e svelare difficoltà che possono essere risolte con l'aiuto di un professionista. Aiutarsi e comprendersi potrebbe darle la possibilità di ricominciare con il suo partner o un'altra persona con consapevolezze diverse e soprattutto con una serenità di coppia diversa, che non è altro che un riflesso della serenità personale.
Mi dispiace sentire che stai attraversando un momento difficile a causa della fine della tua relazione. Le separazioni possono essere molto dolorose, e le emozioni intense come la tristezza, la difficoltà a mangiare e a dormire, e la sensazione di isolamento sono reazioni comuni. È importante prenderti il tempo per elaborare queste emozioni e per curarti.

La gelosia è un'emozione naturale che può emergere nelle relazioni, ma quando diventa eccessiva o interferisce con la tua vita quotidiana e le tue relazioni, può diventare problematica. Ecco alcune strategie che potrebbero aiutarti a gestire la gelosia:

Riconoscere la gelosia: Il primo passo per affrontare la gelosia è riconoscerla e accettarla come un'emozione che stai vivendo. È normale sentirsi gelosi di tanto in tanto, ma è importante comprendere quando la gelosia diventa dannosa.
Riflettere sulle tue insicurezze: Spesso la gelosia è legata a insicurezze personali. Chiediti se ci sono fattori nella tua vita o nel tuo passato che contribuiscono a queste insicurezze. La terapia può aiutarti a esplorare queste questioni in modo più approfondito.
Comunicazione: Parla apertamente con il tuo partner riguardo ai tuoi sentimenti di gelosia. Una comunicazione onesta può contribuire a una maggiore comprensione reciproca e alla risoluzione di malintesi.
Sviluppa fiducia in te stessa: Lavora su di te stessa e sulla tua autostima. Più sei sicura di te stessa e del tuo valore, meno potresti sentirsi minacciata da altre persone nella vita del tuo partner.
Limita l'uso dei social media: Se i social media alimentano la tua gelosia, potresti considerare di ridurne l'uso o di smettere di seguire le persone o le situazioni che ti provocano queste emozioni.
Cerca supporto: Parla con amici o familiari di quanto stai attraversando. Avere un sistema di supporto può essere molto utile quando affronti difficoltà emotive.
Terapia: Considera la possibilità di consultare uno psicologo o uno psicoterapeuta. La terapia può aiutarti a esplorare le radici della tua gelosia, a sviluppare strategie per gestirla e a migliorare la tua salute mentale complessiva.
Ricorda che la gelosia è un'emozione comune, ma puoi lavorare su di essa per evitare che influisca negativamente sulla tua vita e sulle tue relazioni future. È importante dedicare tempo e sforzo per migliorare il tuo benessere emotivo mentre superi questa fase difficile della tua vita.
Gentile utente, la ringrazio per aver raccontato queste dinamiche che sta vivendo, immagino siano molto dolorose da un punto di vista emotivo.
Le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico per superare questo momento.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Carissima ragazza, sicuramente il termine di una relazione può influenzarci profondamente a livello emotivo e quotidiano, soprattutto se così duratura. Ti consiglierei di prendere questo evento come un'opportunità per conoscere maggiormente te stessa, per volerti bene in quanto essere unico e speciale. La tua gelosia è sicuramente uno degli aspetti da indagare, visto che hai iniziato tu stessa a porti domande a riguardo.
Se hai bisogno di qualcuno che possa prenderti per mano in questo percorso e guidarti, io ci sono, anche online.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale