Salve, sono una ragazza di 22 anni. A febbraio feci un'ecografia alla tiroide il risultato fu questo

2 risposte
Salve, sono una ragazza di 22 anni. A febbraio feci un'ecografia alla tiroide il risultato fu questo:
Ghiandola tiroidea in sede di dimensioni nei limiti.
Lobo dx: 18x14 mm
Lobo sx: 18x13 mm
Istmo: 3mm
L'ecostruttura ghiandolare appare diffusamente disomogenea con evidenzia a sede paraistmica destra di formazione ovalare anecogena dal diammax di 6-7 mm da ascrivere a verosimile cisti colloide.

Feci le analisi per la tiroide e tutto ok, solo FT4 TIROXINA LIBERA, i valori di riferimento erano 0,7-1,7 Ng/dl, a me uscì 0,43.

Oggi ho ripetuto l'ecografia, la dottoressa mi dice di aver sbagliato probabilmente a prendere i valori la scorsa volta e di recarmi da un endocrinologo per farmi dare una piccola terapia. Ma non riesco a capire, terapia per cosa?

Questi sono i risultati di oggi nell'ecografia:
Ghiandola in sede, di dimensioni nei limiti.
Lobo dx: 17x16mm
Lobo sx: 16x14mm
Istmo: 3mm
L'ecostruttura ghiandolare appare diffusamente disomogenea con evidenza a destra a sede paraistmica di formazione ovalare a sviluppo esofitico anecogena delle dimensioni max 11x7 mm con microcalcificazione contestuale.

La settimana prossima andrò da un endocrinologo, nel frattempo può darmi qualche parere? Perché la dottoressa non mi ha chiarito le idee ma solo confuse e sono un pochino preoccupata.

CORDIALI SALUTI.
E' Indispensabile conoscere il valore del TSH e se abbia fatto Gli anticorpi anti TPO e anti Tg

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I valori di Ft4 rilevati sono bassi come se lei avesse un ipotiroidismo. Tuttavia la sua situazione è resa più complessa da quel nodulo, che è aumentato di volume e presenta microcalcificazioni. Indispensabile la valutazione clinica, cioè la visita endocrinologica poi sicuramente il quadro va approfondito sia attraverso altri esami del sangue (TSH, AbTPO etc..) cha attraverso un'ulteriore valutazione ecografica che dovrà fornire informazioni sul tipo di vascolarizzaione del nodulo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.