Salve, sono una ragazza di 21 anni, peso 58/59 chili circa e sono alta 1,61. Soffro di PCOS e ho pre
1
risposte
Salve, sono una ragazza di 21 anni, peso 58/59 chili circa e sono alta 1,61. Soffro di PCOS e ho preso la pillola ininterrottamente dal 2016 fino a maggio di questo anno, quando la ho smessa per vedere se tornassero le mestruazioni, ma ancora nulla. Da maggio ho iniziato a prendere inofolic combi per aiutarmi sotto indicazione del mio ginecologo, ma passati tre mesi come indicato, e passati altri tre mesi senza prenderlo più, non ho avuto ancora le mestruazioni. Non riesco a capire come mai avvenga ciò. La dottoressa che ebbi fino a due anni fa circa, mi disse di dimagrire dato che le analisi avevano riportato una curva insulinica anomala e che probabilmente il non avere il ciclo, se non quello indotto da pillola, era dovuto al sovrappeso. Circa un anno e mezzo fa pesavo infatti 65 chili per 1,61m e sono dimagrita fino a raggiungere addirittura i 51 e poi a risalire piano piano si 59 attuali poiché il dimagrimento eccessivo mi aveva causato un abbassamento di tsh e vitamina d i quali ora, dalle ultime analisi di sei mesi fa, risultano a valori normali. Nonostante sia dimagrita e abbia raggiunto il peso forma, da maggio continuo a non avere le mestruazioni per cui ho deciso che mi recherò di nuovo da un nuovo ginecologo. Le ultime analisi con la curva glicemica e insulinemica risalgono a quasi un anno fa quando pesavo 55 chili. Mi chiedo se ora che ne peso 59 debba rifarla poiché potrebbe essere cambiato qualcosa col fatto che ho aumentato 4 chili, in modo da dare un quadro più chiaro alla mia ginecologa che ahimè, non mi ha ancora dato risposta. È necessario rifarla oppure l'aumento di 4 chili non ha cambiato la situazione così tanto da doverla rifare? Vi ringrazio tanto!
Prima di ripetere le curve, rivaluterei l'assetto ormonale: FSH, LH, estradiolo, prolattina, TSH, FT4, cortisolo. Questo serve per capire se ancora siamo di fronte ad una PCOS o a qualcosa di diverso.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.