Salve, sono una ragazza di 21 anni.. Non mi viene fame per molto tempo, ad un certo punto mi viene t

14 risposte
Salve, sono una ragazza di 21 anni.. Non mi viene fame per molto tempo, ad un certo punto mi viene tutta assieme, come senso di debolezza.. Vado a mangiare ma mi sazio subito... Cosa ne pensate?
Salve, occorre una consulenza nutrizionale approfondita per comprendere la sua problematica al fine di fornirle una soluzione adeguata. Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dottoressa Lucia Pone

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, avrebbe bisogno di regolarizzare il suo metabolismo energetico. Inizi così:
- rispetti orari fissi dei pasti
- mai saltare i pasti anche quando non sente fame
- possibilmente faccia attività fisica, questo la aiuta ad avere maggiore regolarità
- compili un diario alimentare per 7 giorni
Dopodiché si rivolga a un nutrizionista per farsi seguire con un piano personalizzato.
Buona giornata!
Buongiorno,
allora il fatto che non le viene fame innanzitutto è da contestualizzare ; quindi bisogna capire a cosa sia correlato.
Quando va a mangiare cosa mangia e quanto?

Se ha piacere sono disponibile anche con la consulenza online anche per avere una linea guida .

La saluto
Buongiorno, con solo queste informazioni è difficile individuare il problema. Le consiglio una consulenza con un professionista per ricevere un'alimentazione equilibrata e personalizzata, ed eventualmente di fare delle analisi del sangue. Resto a sua disposizione, dott.ssa Maria Gioia D'Eustacchio.
Buonasera, probabilmente il senso di fame legato a sensazione di debolezza è legato ad un calo glicemico (presumibilmente legato ad una scorretta modalità di alimentazione). Le consiglio di valutare insieme ad un professionista come risolvere la situazione, trovando la strategia giusta per gestire il senso di fame e la distribuzione dei pasti.
Cordialmente, Dott.ssa Stella
Ciao, sicuramente ci vorrebbe una visita nutrizionale approfondita, ma dalle poche informazioni disponibili sembra che la sua assunzione dei pasti non sia molto regolare, e questo porta sicuramente a degli squilibri che la portano da un estremo all'altro. Le consiglio di fare una consulenza nutrizionale, buona giornata
Serve una visita nutrizionale per affrontare la situazione.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Concordo con i colleghi. Le informazioni sono troppo poche per fare una diagnosi. Le consiglio di approfondire tramite una visita con un professionista.
Rimango a disposizione. Dott.ssa Beatrice Montecchi
Salve
le informazioni realtive al suo problema devono essere inquadrate con una visita approfondita nell'insieme dell'anamnesi che si fa al paziente, quindi stile di vita e stile alimentare, inoltre le consiglio di rivolgersi anche al medico di base per una serie di esami clinici per inquadrare lo stato fisiopatologico attuale. Solo in seguito sarà possibile fare ipotesi e trovare una soluzione
A sua disposizione Dott.ssa Filomena Acanfora
Buonasera, purtroppo è difficile senza una visita approfondita capire completamente la sua problematica; ad ogni modo sicuramente l'aiuterebbe trovare un equilibrio fatto anche di orari più regolari assicurandosi che i pasti siano ben regolati ed bilanciati con l'aiuto di un professionista del settore.
Se non mangia per diverse ore e poi introduce molto cibo in poco tempo è normale che abbia un forte senso di sazietà improvviso. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento, la saluto. Dott.ssa Silvia Francesca Teisa.
Salve, in questi casi è molto importante valutare la nostra routine di giornata per capire se i ritmi sono molto frenetici da causare una riduzione del senso di fame. E' il nostro stato d'animo (ansie, stress, depressione) a poter causare un annullamento del senso di fame che poi ad un certo punto (quando ci si rilassa a tavola) arriva tutto di colpo e questo ci induce a mangiare molto velocemente senza curare la masticazione. E' dunque importante ascoltarsi e provare a capire che rapporto abbiamo col cibo e in che modo si sviluppa la nostra routine di giornata. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti! Saluti
Buongiorno, le viene di colpo fame proprio perchè non nutre il corpo per molte ore e poi richiede energie tutte insieme. Il fatto che si sazi subito è perchè a lungo andare meno si mangia e meno il corpo "è capace di accogliere" volumi elevati di cibo.
Deve cercare di avere più regolarità nei pasti cercando di inserire oltre a colazione, pranzo e cena, degli spuntini in modo tale da nutrire costantemente il corpo.
Il metabolismo è sempre attivo durante la giornata e per poter lavorare ovviamente richiede energia ed è giusto che gli venga data, proprio come una macchina che necessita di benzina per poter camminare!
Le consiglio però vivamente di farsi seguire da uno specialista e approfondire meglio la questione.
Le auguro una buona giornata!
Dott.ssa Domiziana
Buongiorno, la richiesta fisiologica di cibo "tutto d'un tratto" è un meccanismo s.o.s del suo corpo che le fa intuire la necessità energetica che ha in quel momento, in una fase di ipoglicemia (da qui la sua sensazione di debolezza). Se da tempo non è regolare nei pasti e nelle quantità di cibo, il suo corpo, per un meccanismo adattogeno, si è abituato a volumi minori e la sensazione di sazietà è precoce, ma può non garantire la necessità energetica.
Le consiglio anche di monitorare il suo ciclo, sia in termini di regolarità che di intensità e le consiglierei di affidarsi ad un professionista che possa accompagnarla in un percorso nutrizionale. Sicuramente reintrodurre gradualmente nell'arco della giornata tutti i nutrienti necessari l'aiuterà nella gestione della stanchezza, nel regolarizzare i suoi ritmi circadiani e nel mantenimento di un equilibrio per tutte le molteplici funzioni che il suo corpo deve poter svolere al meglio ogni giorno per mantenere una condizione di salute ottimale. Resto a disposizione per ogni necessità ulteriore. Saluti
dott.ssa Samantha Di Vito
Il suo corpo potrebbe avere difficoltà a regolare i segnali di fame e sazietà, spesso legati a fattori metabolici o ormonali. Le consiglio di consumare pasti regolari e bilanciati. Se il problema persiste, valuti una visita per approfondimenti.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.