Salve, sono una ragazza di 21 anni e ho problemi con l'irregolarità del ciclo. Il menarca è avvenut

1 risposte
Salve, sono una ragazza di 21 anni e ho problemi con l'irregolarità del ciclo.
Il menarca è avvenuto a 14 anni, la seconda mestruazione 11 mesi dopo, poi dopo 4, pensavo si stesse regolarizzando erroneamente poichè la situazione non è migliorata.
Non è ho mai parlato con nessuno fino all'età di 18 anni, quando un giorno ho notato del liquido uscire dai capezzoli e ho pensato potesse essere correlato, non avevo il ciclo da 7 mesi.
Ho avuto così il primo incontro con la ginecologa che mi ha diagnosticato l'ovaio policistico, riferendomi non esistere una cura definitiva, ma che comunque non avrebbe portato ampi disagi nella mia vita oltre a questo.
Abbiamo comunque provato per 6 mesi degli integratori, non ha funzionato.
Così ho fatto analisi del sangue che lei ha detto essere nella norma e ho iniziato a prendere "novadien".
Il mio percorso con la pillola è durato circa un anno mezzo in cui la mestruazione c'era di circa 1/2 giorni e molto molto limitata (tenete in considerazione e scusatemi per l'immagine, che bastavano i salvaslip, non usavo assorbenti spesso).
Avrei dovuto avere la visita di controllo che purtroppo non ho mai fatto, la mia ginecologa è andata in maternità e io ho lasciato scorrerre.
Ho interrotto la pillola in autonomia e non so bene neanche il perchè, adesso è circa un anno e mezzo che l'ho smessa e ho avuto l'ultimo ciclo a gennaio, circa 7 mesi fa.
Tantissime mie conoscenti ho scoperto avere questo problema dell'ovaio policistico, ma nessuna ha i disagi che ho io, mia madre stessa. Comunque un ciclo regolare e tutto nella norma e questo mi desta alcuni sospetti, tanto che ho pensato di fare una visita endocrinologa più che ginecologica.
Premettendo che so che la soluzione è prenotare la visita ed andare, vorrei avere anche un punto di vista esterno, sapere se sarà utile cambiare medico oppure no, se dovrei preoccuparmi e comunque se quello che è il mio quadro è nella norma oppure potrebbe esserci problemi che esulano dall'ovaio policistico.
Grazie in anticipo
Salve. Lei è’ una persona giovane che ragiona. E’ giusto andare a fare una visita endocrinologica.
Potrebbe avere la prolattinia ( ormone) a valori troppo alti . Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.